Tutto, ma veramente tutto, su Magic l'Adunanza

U/G Madness

T1 T1.5 T2 Extended
Benga's Factory
Gro-A-Tog
Neo-Academy
Neo-Trix
Sligh
Stompy
TnT
Feb (full english breakfast)
Food Chain Goblin
Astral Slide
Mononero Controllo
R/G Beatdown
Squirrel/Opposition
Wake
Aluren
Gary Oath
Psicoatog
Red Deck
Stompy
The Rock
U/G Madness
Terre Base
9x Foresta
10x Isola
Terre
4x Costa di Yavimaya
Magie
3x Studio Accurato
4x Logica Circolare
4x Sbalordire
1x Analisi Approfondita
2x Intuizione
Creature
4x Wurm Arrogante
4x Lucertola Crogiolante
1x La Genesi
4x Cagnaccio Selvaggio
1x Draghetto Dorato
1x Llawan, Imperatrice Cefalide
3x Tritone Saccheggiatore
3x Buttafuori del Porto
1x La Meraviglia
1x Masticora
Sideboard
1x Bonifica di Krosa
2x Draghetto Dorato
2x Llawan, Imperatrice Cefalide
2x Raggio della Rivelazione
3x Sommergere
4x Cavo Intrappolante
1x Masticora
Descrizione

Un mazzo che segue molto l'idea del madness di blocco OBC, dove la carta base è Cagnaccio Selvaggio che permette di scartare tutta la mano e le carte hanno la possibilità di entrare in azione pagandone il costo di follia, o, in alcuni casi, hanno delle abilità che si attivano solo quando sono nel cimitero (La Meraviglia). Questo è un mazzo portato al PTQ di Washintong che è riuscito a trionfare.

Ovviamente si giocano 4 Cagnaccio Selvaggio, 4 Lucertola Crogiolante e 4 Wurm Arrogante, ma brilla per la sua assenza Ruggito del Wurm giocato in quasi tuti i mazzi di questo tipo. La scelta di non giocarlo è stata dettata principalmente dal meatgame presente in quel torneo, dove si giocava soprattutto il blu e lo si può notare dal fatto che vengano giocate di base carte solitamente usate per il sideboard: Llawan, Imperatrice Cefalide, La Genesi e Masticora tutte in una copia, ma che per le capacità di pesca di questo mazzo non hanno problemi ad arrivare in mano al momento opportuno. Per scartare, siccome non si gioca Aquameba, ci sono Buttafuori del Porto, che in molte occasioni si rivelano molto utili sia per scartare, sia come bouncer contro le creature più forti del formato. Per il resto vediamo le solite Intuizione, 4 Sbalordire e 4 Logica Circolare come counter, Studio Accurato e 1 Analisi Approfondita per pescare. Le terre sono 23, a prima vista eccessive, ma che a volte può rivelarsi una ottima scelta per non rischiare un mana screw anche a rischio di un mana flood.

Debolezza

Questo mazzo non ha particolari debolezze, ma lo scarso numero di counter giocato per un mazzo blu indebolisce la risposta contro mazzi come l'Aluren o lo Psicoatog che riuscirebbero a prendere il controllo della partita in poco tempo e a quel punto è finita.

Forza

Riesce a calare bestioni (mucconi in gergo^_^) in pochissimo tempo rispetto alla loro forza/costituzione, ma questo lo avvantaggia solo contro i mazzi goblin o comunque sciame che non riescono a buttarti giù di vita in poco tempo. Insomma, questo è un mazzo molto facile da usare, forse il più facile in assoluto, ma che non riesce ad essere cattivo e spietato contro tutti i mazzi del formato.

(in collaborazione con Gennino)