Tutto, ma veramente tutto, su Magic l'Adunanza

Gary Oath

T1 T1.5 T2 Extended
Benga's Factory
Gro-A-Tog
Neo-Academy
Neo-Trix
Sligh
Stompy
TnT
Feb (full english breakfast)
Food Chain Goblin
Astral Slide
Mononero Controllo
R/G Beatdown
Squirrel/Opposition
Wake
Aluren
Gary Oath
Psicoatog
Red Deck
Stompy
The Rock
U/G Madness
Terre Base
2x Foresta
7x Isola
1x Palude
Terre
4x Delta Inquinato
4x Villaggio Arboricolo
2x Fiume Sotterraneo
4x Costa di Yavimaya
Magie
4x Conoscenza Accumulata
4x Tempesta Cerebrale
4x Contromagia
3x Certezza o Finzione
1x Sbeffeggiare
2x Proibire
3x Aculeo della Forza
2x Intuizione
1x Indebolimento Magico
1x Bonifica di Krosa
2x Desiderio Vivente
4x Giuramento dei Druidi
3x Azione Malvagia
Creature
2x Cognivoro
Sideboard
2x Tempesta di Polvere
3x Peste Artificiale
2x Draghetto Dorato
2x Masticora
2x Palincrono
2x Ritorno alla Natura
2x Polveriera
Descrizione

Questo particolarissimo mazzo prende nome dal suo autore: Justin Gary con il quale ha vinto il torneo di Huston. Il mazzo prende spunto dal mazzo Oath classico blu-verde, con un po' di magie di controllo e molte carte per la pesca, ma usa uno spruzzo di nero per giocare 3 Azione Malvagia utili principalmente a contrastare i mazzi aggressivi che questo mazzo patisce molto.

Saltano subito gli occhi le sole 2 creature che gioca: 2 Cognivoro. Una scelta azzardata per molti giocatori esperti, ma che alla fine si è rilevata ottima e vincente per il fatto che gioca ben 25 magie istantaneo con le quali Cognivoro comincia subito a crescere di forza fino a diventare un 10/10 almeno in modo tale da fare al massimo 2 attacchi e vincere in pochi turni. Le carte per pescare sono abbastanza classiche: 4 Conoscenza Accumulata, 4 Tempesta Cerebrale e ovviamente e immancabilmente Certezza o Finzione molto utili sia per riempire il cimitero di istantanei sia per fare un tutore tra le prime 5 carte del mazzo. La scelta di giocare anche il nero è stata decisiva per portare questo mazzo al primo posto tra tutti i mazzi da Ext. Dando la possibilità di resistere in modo fantastico contro tutti i mazzi aggressivi che questo archetipo patisce notevolmente come il goblin e lo slight. La base counter è basata sulle mitiche Contromagia, poi si notano i 2 Proibire buone sia come counter che per scartare Cognivoro nel caso fosse in mano, altri counter sono Aculeo della Forza, utili prima di tutto per evitare assalti nei primi turni, poi diventano una carta quasi inutile, ma come istantaneo ha la sua utilità nel cimitero, poi 1 Indebolimento Magico utile anch'essa nei primi turni permettendo un maggiore controllo rispetto ad Aculeo della Forza, e che entrando con solo un mana blu evita nella maggior parte dei casi di prendere danno con le terre speciali; in fondo vediamo Sbeffeggiare, utile soprattutto quando si cerca di giocare Giuramento dei Druidi e comunque è un buon counter a costo alternativo. Infine troviamo una carta che è entrata di diritto in tutti i mazzi da ext. che giocano il verde: Desiderio Vivente che permette di prendere una carta dal sideboard che sia o creatura o terra e di mettersela in mano, per questo sono presenti solo 2 Draghetto Dorato contro il reanimator, 2 Masticora contro gli sciame e 2 Palincrono usate soprattutto se il gioco è in stallo. Le terre giocate sono 24, di cui solo 10 sono terre base, le altre sono le inevitabili Delta Inquinato, 4 Villaggio Arboricolo giocate in tutti i mazzi di controllo verdi, Fiume Sotterraneo per avere la sicurezza del nero e le Costa di Yavimaya.

Debolezza

Giuramento dei Druidi non è immune a tutti i mazzi e patisce soprattutto i mazzi molto aggressivi e l'Aluren, per questo motivo sono presenti 3 Peste Artificiale nel sideboard contro i goblin e contro l'aluren (l'Arpia della Caverna su cui si basa tutto il mazzo è una bestia 2/1) e ovviamente Ritorno alla Natura.

Forza

La forza principale del mazzo la si vede contro i mazzi: The Rock, U/G Madness e anche a volte contro lo Psicoatog. Anche se la partita è dura per le poche creature giocate da entrambe le parti, il mazzo nel complesso è molto completo ma per giocarlo al massimo ci vuole molto playtest, quindi è sconsigliato ai principianti.

(in collaborazione con Gennino)