Tutto, ma veramente tutto, su Magic l'Adunanza

Gro-A-Tog

T1 T1.5 T2 Extended
Benga's Factory
Gro-A-Tog
Neo-Academy
Neo-Trix
Sligh
Stompy
TnT
Feb (full english breakfast)
Food Chain Goblin
Astral Slide
Mononero Controllo
R/G Beatdown
Squirrel/Opposition
Wake
Aluren
Gary Oath
Psicoatog
Red Deck
Stompy
The Rock
U/G Madness
Terre
2x Spiaggia Allagata
4x Delta Inquinato
4x Mare Sotterraneo
4x Isola Tropicale
1x Library of Alexandria
Magie
1x Black Lotus
1x Mox Emerald
1x Mox Jet
1x Mox Sapphire
3x Contromagia
4x Sviare
4x Forza di Volontà
1x Legame Rapido
1x Time Walk
1x Tutore Demoniaco
1x Tutore Vampirico
1x Tutore Mistico
1x Volontà di Yawgmoth
1x Ancestral Recall
1x Nuova Crescita
4x Pergamena dei Mercanti
4x Tempesta Cerebrale
4x Getto d'Acqua
3x Desiderio Astuto
Creature
4x Driade Quirion
3x Psicoatog
Sideboard
3x Costrizione
2x Strangolare
2x Ritorno alla Natura
1x Certezza o Finzione
1x Boomerang
1x Berserk
1x Editto Diabolico
1x Scarica Elementale Blu
1x Monile di Smeraldo
1x Monile di Ebano
1x Sepoltura Improvvisata
Descrizione

Posso dire che il Gro-A-Tog (mi piace di più come nome) è un mazzo realmente T1.
Nella mia versione finale ho avuto i seguenti risultati nel test:

  • Vs Keeper: 8-0
  • Vs URphiadian: 6-1
  • Vs UB con duress e troppi counter: 6-0
  • Vs Mono Red: 5-1
  • Vs Grow: 6-0
  • Vs Reanimator: 6-1
  • Vs TnT: 5-2
  • Vs Trix: 6-1
  • Vs Monoverde: 5-1
  • Vs Suicide: 6-1
  • Vs Benga: 5-1

Beh... i risultati dei test sembrano chiari... c'è da dire che magari il trix non era giocato da Simone e il Benga non da Benga... però penso che siano risultati indicativi.
Il mazzo risulta troppo veloce per i normali controlli e nei match a chi aggredisce di più hai una creatura come Psicoatog che non ha rivali. Contro combo gli 11 counter + 3 Costrizione e la possibilità di fare anche 40 e più danni un turno (si parla di Trix) non lasciamo mai al sicuro il povero malcapitato.

La base è quella classica del grow, con i counter, i peschini veloci per le driadi, ma poi giungiamo a uno sconosciuto: l'atog. ebbene si, questa creatura che ha spopolato in T2 (e che ancora vince) si è fatta strada anche in T1 con questo tipo di mazzo che prende le basi del grow, ma che gioca il nero per gli Psicoatog, i tutori e Volontà di Yawgmoth nel mazzo e di side le Costrizione e gli smother. Sui counter non c'è nulla da dire: Contromagia, Forza di Volontà e Sviare sono fondamentali nei mazzi blu e assicurano il controllo della partita. I peschini e le carte per controllare il mazzo sono anche qui classiche con Ancestral Recall e Getto d'Acqua che permettono di pescare a costo 1 o anche 0, 2-3 carte, i tutori per modificare il mazzo e manipolarselo fino ad arrivare a una semi-combo: Legame Rapido + Getto d'Acqua + Volontà di Yawgmoth funziona così: calo Legame Rapido quando ho Psicoatog in gioco ed ho spianato la strada alle mie creature, calo 2 terre pagando i punti vita, tappo per attingere mana, gioco Getto d'Acqua e pesco, ricalo le terre, magari pesco Getto d'Acqua e lo rifaccio, vado avanti ad accumulare mana fino a che pesco Getto d'Acqua, quando non ce la faccio più (e ho anche tanto mana e carte in mano) gioco Volontà di Yawgmoth e rigioco i Getto d'Acqua (magari anche Ancestral Recall) e pesco nuovamente tantissime carte, attacco con Psicoatog e lo pompo tantissimo vincendo la partita.

Debolezza

Nessuna, tranne la difficoltà immensa nel giocarlo.

Forza

Parecchi, i Desiderio Astuto permettono di avere risposta a tutti i mazzi e quando serve prendere anche Bersek per raddoppiare la forza (ormai smisurata) di Psicoatog.

Conclusioni

Mazzo fortissimo, forse il più forte che si possano trovare in T1, ma risulta molto costoso e complicato, dove un solo errore può costarti caro, magari anche quando ti sembra di aver già vinto.

(in collaborazione con Gennino)