Tutto, ma veramente tutto, su Magic l'Adunanza

Neo-Trix

T1 T1.5 T2 Extended
Benga's Factory
Gro-A-Tog
Neo-Academy
Neo-Trix
Sligh
Stompy
TnT
Feb (full english breakfast)
Food Chain Goblin
Astral Slide
Mononero Controllo
R/G Beatdown
Squirrel/Opposition
Wake
Aluren
Gary Oath
Psicoatog
Red Deck
Stompy
The Rock
U/G Madness
Terre
1x Library of Alexandria
1x Accademia di Tolaria
4x Delta Inquinato
2x Steppa
2x Tundra
4x Mare Sotterraneo
Magie
4x Rito Oscuro
2x Anello Solare
1x Black Lotus
1x Mox Sapphire
1x Mox Pearl
1x Mox Jet
1x Volontà di Yawgmoth
1x Quiescenza
1x Bilancia dell'Equilibrio
1x Sigillo della Purezza
3x Terapia della Cabala
3x Costrizione
4x Forza di Volontà
1x Scambio di Yawgmoth
1x Necropotenza
2x Donare
2x Illusione di Grandezza
1x Tutore Mistico
1x Tutore Illuminato
1x Tutore Vampirico
1x Tutore Demoniaco
3x Impulso
4x Tempesta Cerebrale
1x Ancestral Recall
1x Time Walk
Creature
3x Rettore dell'Accademia
Sideboard
1x Il Tabernacolo della Valle di Pendrell
1x Timetwister
1x Totem Maledetto
1x Frattura dell'Aura
1x Sigillo della Purezza
4x Scarica Elementale Blu
2x Strage
2x Sviare
1x Terapia della Cabala
1x Costrizione
Descrizione

L'idea di creare un mazzo che ruotasse intorno ad una combo efficace e già testata, ma che potesse contare su una strategia alternativa, capace di rendere il mazzo più solido contro altri mazzi controllo o aggro, come quelli che negli ultimi mesi sono hanno colonizzato il circuito del T1 in Nord Italia, nacque tempo fa su suggerimento di Beduzzi, il quale essendo estimatore di Rettore dell'Accademia, stava cercando un modo per sfruttarne le potenzialità.

Punti fondamentali di questo nuovo archetipo:

  • Il mazzo gira sulla stessa combo, ma presenta alcune differenze fondamentali, sia nelle carte da cui è composto, sia dal tipo di gioco che richiede: in un certo senso è un mazzo meno esplosivo del trix tradizionale, in quanto mancando dei "giri da 7" non è predisposto a offrire partenze in cui si pescano 14 o 21 carte, ne ad apparecchiare giocando numerosi permanenti. Tuttavia la presenza contemporanea di "peschini" selezionati e istantanei, come Tempesta Cerebrale e Impulso, di tutti e 4 i tutori, permette una scrematura del mazzo ottimale, alla ricerca di quella che è la carta intorno alla quale ruota la filosofia del mazzo: ovvero Rettore dell'Accademia.
  • Il mazzo è allo stesso tempo un combo-cotrol, grazie alla presenza di 3 Costrizione, 3 Terapia della Cabala, 4 Forza di Volontà: per questo la scelta delle carte che fanno girare il mazzo (Tempesta Cerebrale, Impulso) è caduta su carte che hanno un doppio vantaggio: permettono di giocare nel turno dell'avversario, senza rischiare di andare tapped out; non offrono all'avversario un incremento di carte, cosa che andrebbe in conflitto con la filosofia di utilizzo di scarta carte come Costrizione e Terapia della Cabala (che senso ha giocare una Costrizione e una Terapia della Cabala, se poi faccio ripescare al mio avversario 7 carte con una Ruota della Fortuna o con un Vento Sferzante?); notiamo inoltre che l'efficacia dei Tempesta Cerebrale è nettamente aumentata grazie alla presenza di terre fech, e la scelta di combinare "peschini" veloci con la possibilità di rimescolare il mazzo, risulta quanto mai felice. La presenza di questo assetto permette di offrire una valida opposizione a molti mazzi controllo, come Grow e Medness, che invece infastidiscono un po' di più il Trix tradizionale.
  • In sintesi si può affermare che questo grimorio non ha necessità di apparecchiare, ma di cercare la carta giusta con cui partire: ha le stesse possibilità del Trix tradizionale di partire con Necropotenza al primo turno (in quanto entrambi i mazzi hanno le stesso numero di Tutori, Necro e Riti), ma in più dispone della possibilità di giocare Rettore dell'Accademia al primo o al secondo turno: e questo vuol dire Scambio di Yawgmoth al primo o al secondo turno; cosa che il mazzo tradizionale può fare solo se dispone di 6 mana; pagare Scambio di Yawgmoth 4 mana (ovvero il costo di lancio di Rettore dell'Accademia) invece che 6 è un bel risparmio!
  • Il mazzo è capace di chiudere con tre terre: gli artefatti danno velocità ma non sono determinanti, (tanto è vero che manca di 2 mox, 1 Forziere del Mana, 1 Vaso della Memoria), e permette di chiudere già al terzo turno con solo tre terre in gioco, utilizzando la combo semplice Illusione di Grandezza-Donare, quindi senza dovere usare Necropotenza o Scambio di Yawgmoth: es:
    1. turno: terra-Terapia della Cabala
    2. turno: terra (la 2)-Rito Oscuro-terra-Rettore dell'Accademia
    3. turno: flash di Terapia della Cabala dal cimitero (mettendo in gioco Illusione di Grandezza) terra (la 3°)-Donare
  • Il mazzo gira su tre colori, e per questo ha grande elasticità e ha la capacità di giocare la magia giusta, semplicemente usando Terre Doppie normali, senza dover ricorrere agli svantaggi che altri mazzi combo hanno, nel momento in cui devono ricorrere a fonti di mana particolari: infatti non risente dei danni delle Città d'Ottone (molto più incisivi di quelli di 4 terre di assalto), e non rischia di andare in screw a causa del collasso delle Miniere di Diamanti.

Debolezza

  • Usare solo 2 Illusione di Grandezza e 2 Donare, richiede molta attenzione a non scartarle sotto Forza di Volontà, in caso ci troviamo di fronte ad un mazzo con zuran in gioco, e a cui bisogna donare 2 Illusione di Grandezza.
  • Sente la mancanza di un colore forte come il rosso, che soprattutto di sideboard, soffre la possibilità di migliorare e potenziare l'aspetto control.
  • Contro alcuni mazzi ignoranti, come mono verde, mono bianco, mono rosso spari, rischia di non utilizzare al meglio il ruolo di carte come Costrizione e Terapia della Cabala, che in questi match sono "sprecate". Tuttavia, non è contro questi mazzi che un mazzo ambizioso deve attrezzarsi.

Forza

Molto più completo di quello vecchio, riesce a sostenere anche partenze aggro dell'avversario.

Conclusioni

Il Neo Trix dimostra tutta la sua forza contro due tipologie di mazzi: senza avere presunzioni di stilare tabelle con percentuali di vittorie e sconfitte, posso tranquillamente affermare che la sua solidità contro qualunque tipologia di mazzi aggro o control (Grow, Miracle, Super Grow Medness, Rianimaor, Tnt, Keeper) contro i classici monocolori (mono rosso, mono blu, mono nero), lo rende un mazzo di prima qualità: da notare che molti di questi mazzi, non possono adottare con la stessa efficacia, nel match up contro il Neo Trix, le stesse strategie e le contromisure, che invece di solito adottano contro il Trix tradizionale. Negli incontri giocati con ciascuno di loro, il Neo Trix è risultato complessivamente più forte.

(in collaborazione con Gennino)