Psicoatog
| Magie | 4x⬤ | 3x⬤ | 4x⬤ | 3x⬤ | 4x⬤ | 3x⬤ | 1x⬤ | 2x⬤ | 2x⬤ | 2x⬤ | 2x⬤ | 2x⬤ | | | Sideboard | 1x⬤ | 3x⬤ | 1x⬤ | 1x⬤ | 1x⬤ | 1x⬤ | 1x⬤ | 1x⬤ | 1x⬤ | 1x⬤ | 3x⬤ | |
Descrizione |
Ecco l'unico mazzo do controllo blu attualmente giocato in Ext., gioca
molti counter e spacca-creatura che permettono di resistere al meglio contro
vari mazzi. Lo scopo è riuscire a giocare lo Psicoatog o dopo aver giocato
Sconvolgimento oppure quando si hanno molte carte in mano e nel cimitero.
Per i fanatici di T2 questo mazzo non è nuovo e non vengono giocate molte
carte diverse dal solito mazzo da Standard già campione del mondo 2001. Le
uniche creature giocate sono 4 Psicoatog, che è la creatura nero-blu più
forte che esiste in tutti i tipi di torneo che permette di pomparsi in
attacco e difesa scartando oppure rimuovendo dal cimitero le carte e lo
scopo del mazzo è appunto quello di fare un solo attacco da 20 danni
complessivi. Le magie di supporto sono di vario tipo: Counter: Logica
Circolare, permette di counterare a costo uno dopo pochi turni di gioco con
lo Psicoatog in campo, Contromagia che è quasi d'obbligo come counter, 3
Aculeo della Forza che per cominciare sono essenziali contro mazzi troppo
veloci per controllarli bene e per finire Desiderio Astuto che permettono
di prendere un istantaneo dal sideboard, il che è molto utile a partita
avanzata. Peschini/boucer: 4 Certezza o Finzione sono la carta perfetta per
il mazzo in quanto riempie il cimitero e al tempo stesso fa pescare, Conoscenze
Accumulate sono giocatissime in tutto il formato e alla 4° volta
sono meglio di un Ancestral Recall, Rifuggire utile nei primi turni di gioco
per resistere e per bouncer a costo 1, Repulsione viene giocato solo perché
fa pescare la carta, ma a volte è anche utile come bouncer anche se il costo
di 3 è elevato, Sconvolgimento è la seconda carta della combo che permette
di scartare tutto e giocare lo Psicoatog senza nulla in campo da entrambe le
parti ma con i cimiteri pieni; il prossimo attacco sarà fatale per il tuo
avversario. Nero: 2 Editto Diabolico e 2 Strangolare sono una parte
essenziale e molto importante del mazzo che contengono le creature troppo
fastidiose e i token del Madness, mentre 2 Costrizione servono per
contenere l'avversario. La base di terre è composta da 24 carte, di cui 4
Delta Inquinato sono la base vera e propria, poi vengono giocati anche:
Colosseo dei Cefalidi per scartare ulteriormente e Catacombe di Acquascura in una sola copia, mentre 4
Palude e 4 Fiume Sotterraneo servono
per il mana nero anche se le magie di quel colore solo solo 10. Inevitabili
le 10 Isola per i counter a costo di 2 mana blu.
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Debolezza
Se non si riesce a controllare l'avversario nei primi turni e
questo gioca troppe creature, diventa dura riuscire a riprendere il controllo della
partita e spesso si perde appunto per quello.
Forza
Se nei primi turni hai resistito bene hai vinto al 90% delle volte
e comincerai a prendere il controllo verso il 3° turno, quindi solo Aluren e
Goblin possono infastidirti, comunque è importante non sottovalutare anche
gli altri mazzi. Il mazzo è difficile da giocare, quindi è vivamente
sconsigliato se non si gioca il blu abitualmente oppure se
non si ama il gioco lento.