Tutto, ma veramente tutto, su Magic l'Adunanza

Sligh

T1 T1.5 T2 Extended
Benga's Factory
Gro-A-Tog
Neo-Academy
Neo-Trix
Sligh
Stompy
TnT
Feb (full english breakfast)
Food Chain Goblin
Astral Slide
Mononero Controllo
R/G Beatdown
Squirrel/Opposition
Wake
Aluren
Gary Oath
Psicoatog
Red Deck
Stompy
The Rock
U/G Madness
Terre Base
15x Montagna
Terre
4x Lande Desolate
1x Miniera a Cielo Aperto
Magie
1x Mox Ruby
4x Pergamena Maledetta
1x Morsa Maledetta
1x Ruota della Fortuna
1x Duplicatore
4x Esplosione di Fuoco
4x Prezzo del Progresso
4x Incenerire
4x Fulmine
4x Fulmini a Catena
Creature
4x Mogg Fanatico
4x Cucciolo di Sciacallo
4x Sciamano dei Gorilla
Sideboard
2x Cripta di Tormod
2x Piroscarica
3x Nano Minatore
4x Scarica Elementale Rossa
4x Pirocinesi
Descrizione

L'archetipo è nato ad opera di Paul Sligh (da cui il nome del mazzo "Sligh") al tempo del ciclo di Rath. Si basa su danni diretti (i cosiddetti "spari") e creaturine dal basso costo di mana e forti nell'attacco (come il cucciolo di sciacallo e i cadetti goblin).

Come si può notare il mazzo ha 2 caratteristiche principali:
SPARI----> sempre utili in tutte le occasioni, sia per fare fuori le creature indesiderate dell'avversario che solitamente sono fatali ad un mazzo rosso oppure per distruggere in allegria l'avversario facendogli perdere subito una grande quantità di punti vita e costringendolo a controllare tutte le proprie mosse per paura di un Fulmine o di un Incenerire o di dei Fulmini a Catena o di uno shock che non aveva previsto.
BESTIE----> chiamarle creature è azzardato in quanto servono esclusivamente nei primi turni come Cucciolo di Sciacallo oppure sono puntati al sacrificio come Fulmine Globulare che assesta 6 danni all'avversario con il costo di soli 3 mana rossi ma con l'uso di una singola carta, oppure Mogg Fanatico, destinato ad essere sacrificato per infliggere un danno di abilità che però evita il problema dei counter.

Rilevante e degno di nota è il sideboard: le Cripta di Tormod evitano problemi da carte come Ruggito del Wurm o simili sempre più presenti anche in T1 e spesso letali a causa delle creature "panzone" che sono troppo grosse da distruggere con gli spari ma che non possono neanche essere ignorate quando attaccano. Classiche le 6 scariche rosse per evitare problemi da mono blu e per ritardare il controllo del mazzo. contro i combo ci sono 2 soluzioni:
1) Luna Insanguinata, che blocca il mana in modo decisivo, ma che patisce troppo i sigilli bianchi che gioca il trix di side appunto per queste evenienze.
2) i miner che distruggono solo una terra a turno, ma difficilmente vedrete combo che giocano spacca creature (al massimo una balance, ma è raro) e quindi perdere una terra a turno può essere veramente game loss per questi mazzi.

Variazioni

Esistono diverse versioni del mono rosso T1. Le più rilevanti sono:

  • Goblin (usa il Lacche Goblin e lo Scagliaorda Goblin, più altre carte goblin per sfruttare queste due al meglio. Meno efficiente dello Spari tradizionale.)
  • Benzo (terra sparo terra sparo sparo terra sparo sparo sparo…è moto veloce, ma ha il terrore dei COP e delle Maschera d'Avorio)
  • Benga's Factory (ha uno spalsh di blu per sfruttarne le carte migliori. Migliore di un mono rosso tradizionale per la sua flessibilità e l'uso di carte potenti come Time Walk e Ancestrall Recall.)

Debolezza

Globo di Zur e qualsiasi cosa faccia guadagnare punti vita...

Forza

La velocità: se questo mazzo parte bene non ce n'è per nessuno: il trix non può più pescare con Scambio di Yawgmoth perché perde punti vita, il nero non riesce a scartare tutti i danni, il bianco senza il circolo che gioca di side muore al 99% e il verde gioca creature troppo piccole.

In sostanza

Bello e facile da giocare, poco costoso e ad ogni modo competitivo, consigliato a chi si avvicina per la prima volta al T1.

(in collaborazione con Gennino)