Sligh
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Descrizione |
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L'archetipo è nato ad opera di Paul Sligh (da cui il nome del mazzo "Sligh") al tempo del ciclo di Rath. Si basa su danni diretti (i cosiddetti "spari") e creaturine dal basso costo di mana e forti nell'attacco (come il cucciolo di sciacallo e i cadetti goblin).
Come si può notare il mazzo ha 2 caratteristiche principali:
Rilevante e degno di nota è il sideboard: le Cripta di Tormod
evitano problemi da carte come Ruggito del Wurm o simili sempre più presenti
anche in T1 e spesso letali a causa delle creature "panzone" che sono troppo
grosse da distruggere con gli spari ma che non possono neanche essere
ignorate quando attaccano. Classiche le 6 scariche rosse per evitare
problemi da mono blu e per ritardare il controllo del mazzo. contro i combo
ci sono 2 soluzioni: |
Variazioni
Esistono diverse versioni del mono rosso T1. Le più rilevanti sono:
- Goblin (usa il Lacche Goblin e lo Scagliaorda Goblin, più altre carte goblin per sfruttare queste due al meglio. Meno efficiente dello Spari tradizionale.)
- Benzo (terra sparo terra sparo sparo terra sparo sparo sparo…è moto veloce, ma ha il terrore dei COP e delle Maschera d'Avorio)
- Benga's Factory (ha uno spalsh di blu per sfruttarne le carte migliori. Migliore di un mono rosso tradizionale per la sua flessibilità e l'uso di carte potenti come Time Walk e Ancestrall Recall.)
Debolezza
Globo di Zur e qualsiasi cosa faccia guadagnare punti vita...
Forza
La velocità: se questo mazzo parte bene non ce n'è per nessuno: il trix non può più pescare con Scambio di Yawgmoth perché perde punti vita, il nero non riesce a scartare tutti i danni, il bianco senza il circolo che gioca di side muore al 99% e il verde gioca creature troppo piccole.
In sostanza
Bello e facile da giocare, poco costoso e ad ogni modo competitivo, consigliato a chi si avvicina per la prima volta al T1.