Tutto, ma veramente tutto, su Magic l'Adunanza

Benga's Factory

T1 T1.5 T2 Extended
Benga's Factory
Gro-A-Tog
Neo-Academy
Neo-Trix
Sligh
Stompy
TnT
Feb (full english breakfast)
Food Chain Goblin
Astral Slide
Mononero Controllo
R/G Beatdown
Squirrel/Opposition
Wake
Aluren
Gary Oath
Psicoatog
Red Deck
Stompy
The Rock
U/G Madness
Terre Base
1x Montagna
Terre
1x Lande Desolate
4x Fabbrica di Mishra
1x Library of Alexandria
4x Miniera a Cielo Aperto
2x Isola Vulcanica
Magie
4x Black Lotus
4x Mox Sapphire
2x Fulmine
4x Incenerire
2x Pergamena Maledetta
1x Shock
1x Fulmini a Catena
1x Esplosione di Fuoco
1x Ruota della Fortuna
1x Mox Ruby
2x Ancestral Recall
1x Time Walk
1x Timetwister
8x Duplicatore
4x Anello Solare
3x Ira di Urza
4x Luna Insanguinata
2x Anarchia
4x Piroscarica
2x Scarica Elementale Rossa
3x Verga dell'Annullamento
Creature
1x Mogg Fanatico
1x Sciamano dei Gorilla
4x Masticora
1x Efreet di Serendib
Sideboard
4x Luna Insanguinata
2x Anarchia
4x Piroscarica
2x Scarica Elementale Rossa
3x Verga dell'Annullamento
Descrizione

Questo è il mazzo Rosso/Blu usato da Danilo Benvenuti per vincere le Italian Super Stars 2001 a Lucca. Dato che il torneo era a eliminazione diretta, è da dire che la componente fortuna è stata quantomai determinante nell'eccellente risultato del grimorio (un turno passato con 1-0 e tutti gli altri con 2-0), ma l'archetipo aveva comunque già dimostrato la sua validità in decine di altri tornei T1.

La base del mazzo è, evidentemente, un mono rosso spari (ne ha ben 16, più Pergamena Maledetta), mentre il blu è uno splash, inserito più che altro per sfruttare la massima potenza di Time Walk, Timetwister e Ancestral Recall, oltre a permettere l'utilizzo degli Efreet di Serendib, una carta molto fastidiosa contro qualunque mazzo T1. Nel mazzo sono presenti molti "spoiler" (carte che funzionano dentro tutti i grimori), fra cui, oltre a Mox Sapphire, Mox Ruby, Black Lotus e alle tre carte blu sopracitate, compaiono, Miniera a Cielo Aperto, Duplicatore, Libreria di Alessandria e Ruota della Fortuna.

Il sideboard riflette le più grandi "paure" del mazzo: Circoli di Protezione e incantesimi bianchi vari (Anarchia) e Counters blu (Scarica Elementale Rossa, Piroscarica); inoltre sono presenti carte fastidiosissime contro mazzi combo dotati di partenze troppo veloci (Verga dell'Annullamento, Luna Insanguinata).

Debolezza

Dato l'esiguo numero di terre in grado di offrire mana "colorato" (8 Montagna e 4 Isola Vulcanica in tutto), il mazzo teme un po' gli spaccaterre, specialmente quelli che giocano Vuoto Abissale e bestionissimi neri (Juzam Djinn sopra tutti). Anche i mazzi scartacarte con partenze aggressive (Terra, Rito Oscuro, Costrizione + Hymn to Tourach) possono impensierirlo, ma questo capita a praticamente tutti i grimori T1.

Forza

Combinando la forza offensiva dei numerosissimi spari con le possibilità di pescare e ripescare offerte dal blu, il Benga's Factory risulta molto veloce ed efficiente, e offre una grande versatilità: può basarsi sul vantaggio carte (calando Libreria di Alessandria nei primissimi turni) oppure correre in velocità (sparando, sparando e ancora sparando ^_^).

Conclusioni

Bello, ma se non è in mani esperte perde contro molti mazzi che solitamente sono semplici da battere.

(in collaborazione con Gennino)