Tutto, ma veramente tutto, su Magic l'Adunanza

Aluren

T1 T1.5 T2 Extended
Benga's Factory
Gro-A-Tog
Neo-Academy
Neo-Trix
Sligh
Stompy
TnT
Feb (full english breakfast)
Food Chain Goblin
Astral Slide
Mononero Controllo
R/G Beatdown
Squirrel/Opposition
Wake
Aluren
Gary Oath
Psicoatog
Red Deck
Stompy
The Rock
U/G Madness
Terre Base
4x Foresta
3x Isola
1x Palude
Terre
3x Città d'Ottone
4x Campo di Battaglia di Havenwood
4x Delta Inquinato
4x Costa di Yavimaya
Magie
4x Aluren
3x Desiderio Vivente
4x Tempesta Cerebrale
4x Intuizione
1x Colpo di Genio
3x Terapia della Cabala
Creature
4x Uccelli del Paradiso
4x Muro di Bocciuoli
2x Selvaggio di Boscocavo
1x Nube di Spiritelli
3x Corvo Famiglio
1x Guardiano dell'Anima
Sideboard
1x Città d'Ottone
1x Rettore dell'Accademia
1x Guardiano dell'Anima
1x Tutore Severo
1x Corvo Famiglio
1x Draghetto Dorato
1x Portatore di Larve
1x Arpia della Caverna
3x Canto di Orim
1x Modificare la Realtà
3x Azione Malvagia
Descrizione

Ecco il mazzo combo più forte del formato, l'Aluren, che oltre ad essere forte è anche il più difficile da giocare, e ogni piccolo errore può significare perdere la partita contro qualsiasi mazzo. La sua combo si basa su Aluren + Arpia della Caverna che con Guardiano dell'Anima fa guadagnare punti vita infiniti riprendendo in mano Arpia della Caverna appena giocata grazie all'abilità in pila e per ogni giocata (infinite) guadagni un Pv. Si possono poi giocare Corvo Famiglio e scegliere le carte dal mazzo, Selvaggio di Boscocavo e pescare carte infinite, Nube di Spiritelli ottenendo mana infinito e con Colpo di Genio con cui si vince per macina avversaria.

Le carte, un po' strane, che gioca sono Uccelli del Paradiso che danno un'accelerazione mana utilissima all'inizio, tanto che con un colpo di fortuna (neanche troppo difficile), si può vincere anche al secondo turno. Terapia della Cabala sono utili contro i counter avversari e proteggono la combo, soprattutto contro i mazzi psicoatog o altri che sfruttano un alto numero di counter. Da notare l'importanza di Desiderio Vivente che vengono ancora una volta giocate e in 3 copie a dimostrare che è la carta più usata in Ext. Anche in questo caso ci sono più opzioni tra le quali scegliere per accelerare il mazzo oppure semplicemente per avere la combo sempre completa in mano (3 Desiderio Vivente + 3 Arpia della Caverna di base e 1 di sideboard). Colpo di Genio serve per vincere accumulando mana infinito con Nube di Spiritelli e poi far pescare tutto il mazzo all'avversario. La base di terre è importantissima in quanto devi sempre avere mana verde per giocare Aluren e per questo ci sono 4 Foresta, 4 Campo di Battaglia di Havenwood, 4 Costa di Yavimaya e 3 Città d'Ottone, per il resto vediamo 4 Delta Inquinato che sono giocatissime e servono per prendere il poco mana blu/nero che viene giocato.

Debolezza

Le debolezze dell'aluren sono veramente poche e con la sua grandissima velocità chiude anche al secondo turno dando poco scampo anche ai mazzi più aggressivi. La paura maggiore è la sideboard del rock con Peste Artificiale e gli sono fatali alcuni mazzi che giocano Laboratorio Arcano.

Forza

Molto completo e veloce al tempo stesso è a mio parere il mazzo migliore del formato e in ogni caso riesce a rispondere perfettamente a tutte le situazioni, ha l'accelerazione mana, la base di verde permette di giocare molte magie utili come Desiderio Vivente, il blu serve per Draghetto Dorato di sideboard, il nero per gli scarti. Il mazzo è forte, ma è anche il più difficile in assoluto da giocare. Sconsigliabile alla gente che non è abituata a gestire mazzi come il keeper, tolaria o altri combo.

(in collaborazione con Gennino)