Red Deck
| | Creature | 4x⬤ | 4x⬤ | 4x⬤ | 4x⬤ | 4x⬤ | | Sideboard | 2x⬤ | 2x⬤ | 3x⬤ | 4x⬤ | 4x⬤ | |
Descrizione |
Questo mazzo è considerato l'erede del vecchio slight uscito ormai dal
formato perché usa delle creaturine a basso costo di lancio coadiuvati da
alcuni spari e il nuovo “Fulmine Globulare” altrimenti chiamato Pirolince
Ustionante. La vera curiosità del mazzo è il sideboard che permette di diventare
uno spaccaterre molto insidioso per alcuni mazzi.
Le creature giocate sono 4 Pirolince Ustionante, tremende per la
loro forza rispetto al costo di lancio e se non ci si trova contro un mazzo
che spara diventano 7 danni quasi sicuri; Cadetti Goblin vanno bene nei
primi turni e le creature giocate dall'avversario solitamente vengono
spazzate via dagli spari; Lavamante Spietato consente di resistere molto
a lungo senza attaccare e far danni diretti molte volte fatali per un mazzo
blu o comunque di controllo; Cucciolo di Sciacallo risultano molto forti
contro tutti i mazzi non rossi e infliggendo 2 danni all'avversario a turno
dal secondo turno; infine e immancabilmente Mogg Fanatico, creatura base per i
mazzi rossi. Vengono giocate 4 Pergamena Maledetta che da una possibilità
di spari infiniti e danni incalcolabili alle creature avversarie, Lampo
di Fuoco stupende in questo formato come sparo a costo 3 e riescono a
fare anche i danni finali, Sigillo del Fuoco è meglio di Shock in
quanto anche se non si può sfruttare l'elemento sorpresa di un istantaneo,
non devi tenere il mana stappato per giocarlo; Martello Vulcanico sono
molto meno forti di Incenerire, ma in pratica ne sono la naturale
discendenza. Le terre giocate sono 24, ma 8 sono fatch-land (così si chiamano le
nuove terre di assalto) che sono utilissime per togliere le terre dal mazzo;
8 Montagna teoricamente sembra poco, ma per chi lo ha visto giocare questo mazzo non
ha mai problemi di mana; infine 4 Lande Desolate e 4 Porto di
Rishada, degni
di uno spaccaterre.
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Debolezza
Patisce molto i mazzi aggressivi e il U/G Madness per le
creature che entrano con poco e molto forti che gioca.
Forza
La forza del mazzo è l'alto numero di spari che gioca, non ha
problemi contro l'Aluren per gli spaccaterre e non necessita di dover
attaccare per fare danni diretti, il che è molto vantaggioso contro i ponti
intrappolanti giocati da alcuni mazzi. Il grimorio è abbastanza semplice da
giocare, ma per giocarlo al meglio richiede molta esperienza del rosso.