Tutto, ma veramente tutto, su Magic l'Adunanza

Red Deck

T1 T1.5 T2 Extended
Benga's Factory
Gro-A-Tog
Neo-Academy
Neo-Trix
Sligh
Stompy
TnT
Feb (full english breakfast)
Food Chain Goblin
Astral Slide
Mononero Controllo
R/G Beatdown
Squirrel/Opposition
Wake
Aluren
Gary Oath
Psicoatog
Red Deck
Stompy
The Rock
U/G Madness
Terre Base
8x Montagna
Terre
4x Pantano Insanguinato
4x Porto di Rishada
4x Lande Desolate
4x Colline Boscose
Magie
4x Lampo di Fuoco
4x Sigillo del Fuoco
4x Martello Vulcanico
4x Pergamena Maledetta
Creature
4x Pirolince Ustionante
4x Cadetti Goblin
4x Lavamante Spietato
4x Cucciolo di Sciacallo
4x Mogg Fanatico
Sideboard
2x Drago Novello
2x Pirolince Selvaggia
3x Bottino Mogg
4x Pioggia di Pietre
4x Fonderia Thran
Descrizione

Questo mazzo è considerato l'erede del vecchio slight uscito ormai dal formato perché usa delle creaturine a basso costo di lancio coadiuvati da alcuni spari e il nuovo “Fulmine Globulare” altrimenti chiamato Pirolince Ustionante. La vera curiosità del mazzo è il sideboard che permette di diventare uno spaccaterre molto insidioso per alcuni mazzi.

Le creature giocate sono 4 Pirolince Ustionante, tremende per la loro forza rispetto al costo di lancio e se non ci si trova contro un mazzo che spara diventano 7 danni quasi sicuri; Cadetti Goblin vanno bene nei primi turni e le creature giocate dall'avversario solitamente vengono spazzate via dagli spari; Lavamante Spietato consente di resistere molto a lungo senza attaccare e far danni diretti molte volte fatali per un mazzo blu o comunque di controllo; Cucciolo di Sciacallo risultano molto forti contro tutti i mazzi non rossi e infliggendo 2 danni all'avversario a turno dal secondo turno; infine e immancabilmente Mogg Fanatico, creatura base per i mazzi rossi. Vengono giocate 4 Pergamena Maledetta che da una possibilità di spari infiniti e danni incalcolabili alle creature avversarie, Lampo di Fuoco stupende in questo formato come sparo a costo 3 e riescono a fare anche i danni finali, Sigillo del Fuoco è meglio di Shock in quanto anche se non si può sfruttare l'elemento sorpresa di un istantaneo, non devi tenere il mana stappato per giocarlo; Martello Vulcanico sono molto meno forti di Incenerire, ma in pratica ne sono la naturale discendenza. Le terre giocate sono 24, ma 8 sono fatch-land (così si chiamano le nuove terre di assalto) che sono utilissime per togliere le terre dal mazzo; 8 Montagna teoricamente sembra poco, ma per chi lo ha visto giocare questo mazzo non ha mai problemi di mana; infine 4 Lande Desolate e 4 Porto di Rishada, degni di uno spaccaterre.

Debolezza

Patisce molto i mazzi aggressivi e il U/G Madness per le creature che entrano con poco e molto forti che gioca.

Forza

La forza del mazzo è l'alto numero di spari che gioca, non ha problemi contro l'Aluren per gli spaccaterre e non necessita di dover attaccare per fare danni diretti, il che è molto vantaggioso contro i ponti intrappolanti giocati da alcuni mazzi. Il grimorio è abbastanza semplice da giocare, ma per giocarlo al meglio richiede molta esperienza del rosso.

(in collaborazione con Gennino)