Mazzo mono artifact in T1 è un mazzo che si basa solo sulle creature può
essere forte? gioca troppi colori?
risposte: sì, sì, no ^_^
Il TnT è il mazzo aggro più difficile da giocare perché ha 2 carte che
richiedono costantemente di scegliere cosa fare: Legge del più Forte e
Saldatore Goblin.
Con Legge del più Forte è possibile mettere nel cimitero creature come
La Rabbia, La Meraviglia,
La Genesi; è possibile creare vantaggio carte; è possibile cercare la creatura
più utile in quel momento. La più classica delle sequenze di creature da
cercare/scartare è La Rabbia-Squee, Nababbo Goblin-Triskelion-Saldatore
Goblin. Con La Rabbia mi assicuro la
rapidità di tutte le mie creature (montagna permettendo); con Squee,
Nababbo Goblin preparo
la base per il vantaggio carte; con Triskelion metto nel cimitero la
creatura artefatto più forte che ho; con Saldatore Goblin metto in gioco il
Triskelion. Ma non sempre questa sequenza è la migliore o si ha abbastanza
mana per realizzarla tutta. Dovendo scegliere è meglio dare la priorità a La Rabbia piuttosto che a Squee, Nababbo Goblin, sempre che in mano si abbia un'altra
creatura. Giocando contro un mono nero invece è meglio prendere subito Squee, Nababbo Goblin
in modo da prevenire eventuali attachi di Hymn to Tourach ed essere sicuri
di avere una creatura in mano ogni turno. Le scelte si fanno più complesse
nel momento in cui entrano (di solito) dal sideboard anche La Genesi e
La Meraviglia. Ma
queste ultime 2 sono carte utili solitamente nel mid-game. E le scelte sono
immensamente più complesse nel momento in cui si sa che l'avversario gioca
MOnile di Ebano o Purificazione della Bara, o se l'avversario ha in gioco
Cripta di Tormod.
In questi casi bisogna evitare di buttare nel cimitero tutti i nostri pezzi
migliori. Bisogna usare la classica esca per obbligare l'avversario a
giocare la sua magia/abilità e poi procedere con quello che ci è rimasto.
Solitamente le attenzioni dell'avversario sono concentrate su Squee,
Nababbo Goblin, La Rabbia e Triskelion, o eventualmente La Genesi se si è nel mid-game. Se nel cimitero
c'è Vaso della Memoria potete stare certi che 9 volte su 10 vi verrà tolta appena
possibile.
L'altra carta che richiede sempre di fare delle scelte è Saldatore Goblin. Le
sue funzioni sono quelle di salvare una creatura bersaglio di una magia (come Spada), "ricaricare" il
Triskelion, effettuare la ricorsione di Vaso della Memoria, portare in gioco la creatura più utile, prendere il mana del
Su-Chi etc. Una buona regola da seguire sempre è la seguente: mai
tenere tappato Saldatore Goblin nel turno dell'avversario se potete evitarlo.
Esempio. Carte in gioco: Juggernaut, Taiga, Mox Jet. Carte nel cimitero:
Triskelion, La Rabbia. L'avversario non ha permanenti tranne 3 terre. E' il mio
turno. Gioco Saldatore Goblin e non mi viene counterato. Le scelte sono 2: uso il
Saldatore Goblin per scambiare il Triskelion con il Mox Jet e attacco con
Juggernaut e
Triskelion. Oppure attacco solo con Juggernaut ed effettuo lo scambio solo alla
fine del turno dell'avversario. In genere è meglio l'opzione 2, quella che
tiene Saldatore Goblin a proteggere Juggernaut. C'è la situazione in cui un
attacco massiccio è consigliabile, ma in genere è meglio usare il Saldatore Goblin
alla fine del turno dell'avversario, soprattutto quando nel cimitero ho
molti artefatti: in questo modo ho più informazioni su cosa è meglio mettere
in gioco e cosa è meglio mettere nel cimitero. La scelta "conservativa" è
una buona scelta perché il TnT è un mazzo aggro con delle ottime prestazioni
nel mid-game e con ottime capacità di recupero. Non conviene mai rischiare
una tattica molto aggressiva a scapito di una scelta più difensiva a meno
che non siamo già in grado di valutare le risposte dell'avversario.
Saldatore Goblin sarà sempre la creatura più bersagliata da spade e fulmini, ma per
fortuna il suo costo lo rende la miglior creatura da riprendersi con
La Genesi per creare una costante minaccia.
|