Neo-Academy
Descrizione |
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Mazzo storico, il combo per eccellenza! Premetto che senza spoiler questo mazzo è inesistente, ingiocabile in torneo T1 se si vuol essere competitivi! Per quanto riguarda le terre vorrei precisare qualcosa sul numero e sul
tipo. Per le carte di controllo non c'è molto da dire: Forza di Volontà oltre a difendere le proprie magie servono per fermare le "sculate" avversarie nei primi turni. Mentre Quiescenza permette di preparare e concludere la combo senza rischi. E' molto meglio di Canto di Orim appunto perché fa si che non si possano usare le abilità attivate, e inoltre può andare in combo con i tutori visto che fa pescare una carta. I peschini che parlano da soli sono: Ancestrall Recall, Colpo di Genio e Geyser Mentale. Ricerca Frenetica oltre a far ciclare 2 carte, permette di guadagnare mana da Accademia di Tolaria o pescare una carta in più di Libreria di Alessandria. I Meditare danno un notevole vantaggio di carte, anche se di solito vengono utilizzati quando si sta per chiudere la combo. Inoltre Meditare è una delle carte che può essere giocata con un solo mana blu se in gioco c'è Elmo del Risveglio. Infine vorrei spiegare il motivi per cui ho scelto di giocare Tempesta Cerebrale. Se qualcuno infatti ha familiarità con questo mazzo sa molto bene che di solito si giocano Impulso (che costano solo 1 blu con Elmo del Risveglio) perché permettono di scremare più facilmente il mazzo e di scegliere su un numero maggiore di carte. PERSONALMENTE preferisco Tempesta Cerebrale per vari motivi. Innanzitutto di base costa 1. Questo grimorio, come il trix, è un mazzo che non può permettersi di giocare una magia a turno,quindi (+ o -) a parità di effetto meglio avere una magia che costi meno. Tempesta Cerebrale inoltre, permette di "nascondere" le carte in vista di una imminente Costrizione. E questo è un vantaggio immenso!!! Poi Tempesta Cerebrale permette ancora di non buttare nel cimitero carte che possono essere fondamentali quando si gioca un girello. Ad esempio: su Ruota della Fortuna o Vaso della Memoria capita molto spesso che si debbano scartare carte fondamentali per chiudere la combo o per velocizzare il mazzo, ma non si possano giocare per mancanza di mana. Soprattutto contro mazzi come mono nero o mono blu che tendono rispettivamente a svuotare la mano o a counterare all'infinito, Tempesta Cerebrale fa si che si possano giocare la maggior parte delle carte fondamentali del mazzo,evitando così di cestinarle per conto proprio regalando così una Costrizione o una counter all'avversario. Girelli: fondamentali. Il mazzo si basa su di essi. Le carte per velocizzare il mazzo sono di vario tipi. Elmo del Risveglio ("tutte le magie costano 1 incolore in meno", ovviamente sono cumulativi) fanno si che le magie diventino praticamente gratis. Inoltre fanno costare Rovesciare di meno del normale e quindi fanno chiudere prima! Candelabro di Tawnos oltre ad essere usati per la combo permettono anche di stappare le terre, dopo che il mana colorato è stato tutto utilizzato, col mana degli artefatti. Sembra una cosa scontata ma non così tanto fino a che non si prova a giocare il mazzo. Potenziare Artefatto serve per la combo del mana infinito con Monolito Tetro. Legame Rapido per velocizzare il mazzo. Sideboard: come si può notare si può dividere in due parti. Una parte costituita da difese contro carte che assicurano la partita all'avversario: Catene di Mefistofele, Verga dell'Annullamento, Luna Insanguinata. L'altra parte serve per modificare il mazzo e trasformarlo in un mazzo "aggro" (Eliminatore di Phyrexia). Ad esempio contro keeper o i mono blu. |
Debolezza
Patisce il controllo e spesso trovare un counter o un growth è game loss
Forza
Velocissimo è dire poco, chiude molto spesso al secondo turno e se va bene anche al primo.
Conclusioni
Bellissimo da giocare, divertente, competitivo, veloce, combo e attutisce anche alcuni errori. un solo difetto: costosissimo!