Cronologia
Dominaria, il mondo con dozzine di piani incrociati, ha una lunga ed emozionante storia. Dalla longeva prospettiva dei planeswalkers, ci sono parecchi grandi eventi che risaltano.
Poiché Dominaria è un mondo con molte culture, non esiste un unico calendario o modo di interpretare l'anno. Le diverse terre hanno propri modi di contrassegnare il passaggio del tempo. Di conseguenza, la cronologia è incerta nel migliore dei casi, ma è stata ricostruita con l'aiuto dei planeswalker.
Il calendario di oggi è quello Argiviano (Argivian Reckoning-AR), un sistema
di datazione stabilito dai saggi del Nuovo Argive (unificazione di Balduvia e Kjeldor).
Questo è il calendario usato per la cronologia corrente anche se nella storia di
Dominaria entrò in uso molto tardi. La data 0 comincia con la nascita di Urza.
Il calendario Argiviano sostituisce due calendari.
Il primo è Penregon Founded (PF), il calendario antico usato nel Vecchio Argive.
La data 0 di questo calendario si riferisce alla fondazione della Vecchia capitale Argiviana Penregon ed
è più vecchio dei Fratelli di ben 1000 anni.
0 AR corrisponde a 912 PF.
Il terzo sistema di datazione è l'Era Comune (CE). Questo sistema di datazione è usato su Almaaz, la più vecchia nazione di Terisian che sopravvive (essendo esistito per 4000 anni ad ovest di Argive). La data 0 di Era comune è circa 3000 AR.
Tempo (AR) | Fatti | Edizioni |
---|---|---|
0 | Magic: l'Adunanza ha inizio, l'ambientazione è principalmente su Dominaria. La trama inizia a svilupparsi con le storie di Urza e i conflitti contro i Phyrexiani. |
Alpha e Beta |
1-3465 | Durante questo periodo, gli eventi principali riguardano le saghe legate a Urza, come la Guerra delle Antichità e la Saga di Urza. Questi conflitti coinvolgono i Phyrexiani e portano a importanti cambiamenti su Dominaria. |
Antiquities, Saga di Urza |
3465-4000 | La saga inizia con la formazione dell'equipaggio del dirigibile Cavalcavento per poi seguirne il viaggio attraverso molti piani. Viene, infine narrato il loro ruolo nel difendere Dominaria dall'invasione dei Phirexiani. |
Cavalcavento, Apocalisse |
4000-4500 | Si verifica il "Grande Maelstrom", un evento magico di vasta portata che provoca sconvolgimenti temporali e spaziali su Dominaria. Questo evento segna l'inizio della storia di Spirale Temporale. |
Miraggi |
4500-4650 | Gli eventi culminano con la battaglia di Dominaria, vedono la fine del Grande Maelstrom e il ripristino dell'ordine su Dominaria. Tuttavia, molte regioni subiscono cambiamenti significativi. |
Spirale Temporale |
4560 | Inizia la storia di Alara con l'evento chiamato la "Confluenza dei Confini", che riporta insieme i cinque mondi di Alara. | Alara |
4600 | Dopo gli eventi di Alara, la minaccia Phyrexiana si diffonde su Mirrodin. L'eroe Ajani Goldmane parte per cercare aiuto su altri piani. | Cicatrici di Mirrodin |
4605 | Gli eventi di Alara culminano con la liberazione dei Phyrexiani su Mirrodin | Mirrodin Assediato |
4610 | La storia continua con gli eventi di Innistrad, dove i planeswalker affrontano minacce come i non morti e gli Eldrazi. | Ombre su Innistrad |
4620 | Gli Eldrazi tornano su Zendikar, e il mondo è coinvolto nella battaglia | Battaglia per Zendikar |
4625 | La guerra contro gli Eldrazi prosegue su Innistrad | Luna Spettrale |
4630 | La storia arriva a Ravnica dove le gilde sono nuovamente al centro dell'attenzione. | Ritorno a Ravnica |
4635 | Gli eventi portano alla sconfitta di Nicol Bolas su Ravnica. | Guerra della Scintilla |
4640-4645 | Gli eventi caratterizzanti del periodo sono il cambiamento temporale e le guerre dei khan | Tarkir |
4650 | Zendikar affronta una nuova minaccia Eldrazi | Battaglia per Zendikar |
4660 | Il piano di Kaladesh è caratterizzato da innovazione e ribellione contro il Consolato. | Kaladesh |
4665 | Amonkhet è controllato da Nicol Bolas, che crea creature perfette per il suo esercito. | Amonkhet |
4670 | Ixalan è un mondo di pirati, dinosauri e magia, con la ricerca della Città d'Oro al centro della trama. | Ixalan |
4675 | Il ritorno a Dominaria include molte minacce storiche che portano cambiamenti al piano. | Dominaria |
4680 | Nuove tensioni emergono tra le gilde di Ravnica, e Jace Beleren cerca di mantenere l'equilibrio in mezzo al caos. | Gilde di Ravnica |
4685 | Nicol Bolas porta una guerra su Ravnica, coinvolgendo un vasto numero di planeswalker. | Guerra della Scintilla |
4690 | Racconta un periodo ispirato a leggende medievali,storie di cavalleria e fate. L'ascesa del Cavaliere Nero e l'influenza di Oko, uno degli antagonisti principali. |
Il Trono di ELdraine |
4695 | La storia continua su Theros con l'ascesa di Elspeth dal regno dei morti e il confronto con il dio greco-romano del destino, Erebos. | Theros Oltre la Morte |
4700 | Ikoria è un piano popolato da creature giganti chiamate Behemoth. La storia ruota attorno a Vivien Reid e alla sua ricerca per liberare le creature di Ikoria dalla tirannia di un dittatore. |
Ikoria: Terra dei Behenoth |
4710 | Il piano di Zendikar affronta nuove minacce, inclusi Eldrazi risorti e il misterioso Roil, con Jace e Nahiri al centro della storia. | Rinascita di Zendikar |
4715 | La storia, ispirata alla mitologia nordica, vede i planeswalker coinvolti in una guerra tra gli dei e le fazioni del piano. | Kaldheim |
4720 | Il piano di Arcavios ospita la scuola di magia di Strixhaven, con le cinque college in competizione per il potere magico. | Strixhaven: Scuola di Maghi |
4725 | Crossover tra Magic: l'Adunanza e Dungeons & Dragons, ambientato nel mondo di Faerûn. | Avventure nei Forgotten Realms |
4730 | Innistrad è di nuovo sotto attacco, questa volta dalle creature della notte e dai licantropi. | Innistrad: Caccia di Mezzanotte |
4735 | La storia di Innistrad continua, con il focus sulle unioni matrimoniali e l'oscurità che circonda le nozze. | Innistrad: Promessa Cremisi |
4740 | Kamigawa ritorna con una nuova ambientazione futuristica, dove la tecnologia incontra l'elemento mitico giapponese. | Kamigawa: Dinastia Neon |
La storia di Dominaria è lunga e piena di conflitti. Nelle carte del gioco, si raccontano
spezzoni della storia di questo mondo (e altri).
Non è mai una storia completa.
Una tale storia, infatti, non esiste: risiede preferibilmente nelle menti e nei
cuori di chi - planeswalkers e comuni mortali - ha fatto di Dominaria il proprio
rifugio.