Il Gioco
In Magic, il bianco è il colore dell'ordine, della luce e della guarigione. Le creature bianche impongono la legge e garantiscono il rispetto delle regole. Molte carte bianche raffigurano cavalieri, castelli e soldati. Gli angeli sono potenti guardiani celesti, mentre i chierici si occupano dei deboli e dei feriti.
Le magie bianche possono distruggere artefatti e incantesimi, scoraggiare il combattimento e proteggere te e le tue schiere. Sebbene molte creature bianche non siano particolarmente potenti, collaborano efficacemente in battaglia, formando una forza combattente coesa.
I mazzi bianchi tendono a includere numerose creature piccole per pressare l'avversario nelle prime fasi della partita, supportate poi da robuste difese. A meno che l'avversario non disponga di risorse nascoste, l'ordine trionferà.
Il bianco è uno dei colori più versatili di Magic, capace di gestire qualsiasi permanente in gioco, dalle terre alle creature, dagli incantesimi agli artefatti. Le carte di spicco del bianco, come l'Angelo di Serra, Disincantare, la Bilancia dell'Equilibrio e Armageddon, sono pilastri dei mazzi da torneo di tipo I e II.
l principale difetto del bianco è la mancanza di creature particolarmente potenti, eccezion fatta per l'Angelo di Serra. Tuttavia, il bianco compensa questa carenza con un elevato numero di creature a basso costo di evocazione, guadagnandosi la fama grazie ai mazzi monocolore 'sciame'.