Tutto, ma veramente tutto, su Magic l'Adunanza

Il Gioco

Fondamenti Carte Colori Terre Magie Fasi Abilità Bersagli Grimorio La Pila Avanzato
     
Sintesi Creature Incantesimi Istantanei Stregonerie Interazioni 
Legge e ordine

Il bianco può combinarsi molto bene con tutti gli altri colori per la sua versatilità, ma è anche in grado di creare mazzi monocolori molto forti come abbiamo visto precedentemente.
Per quanto riguarda i mazzi 'sciame', è consigliabile l'uso di Avamposto di Kjeldor, una terra che oltre a fornire un mana bianco, ha un'abilità che permette di mettere in gioco una creatura bianca 1/1 in ogni turno, senza che il vostro avversario possa contrastare questo effetto, se non con una Miniera a Cielo Aperto.

Per quanto invece concerne le combinazioni con gli altri colori, il bianco dà il meglio di sè con il blu nei famigerati mazzi di controllo, dove le contromagie blu neutralizzano tutto ciò che sta per entrare in gioco, mentre il bianco si occupa dei permanenti già calati: due esempi tipici di questa combinazione di colori sono i mazzi Macina, basati sull'uso della Pietra da Macina Magica, e Stasi, basati sull'incantesimo blu Stasi.

Sono molto forti anche i mazzi bianco-verde, che seguono un modus operandi ormai classico: mettere in gioco il prima possibile una creatura abbastanza forte, per esempio un Genio di Ernham, e poi giocare Armageddon per capitalizzare il vantaggio e vincere la partita.

Se associato al rosso, con il bianco, si possono generare dei mazzi in grado di mettere velocemente in gioco molte creature, dotati inoltre di molte magie in grado di danneggiare direttamente l'avversario.
Un mazzo un po' diverso da costruire con questi due colori è il seguente: usare Confini della Terra e Tassa sulle Terre, che consentono di cercare nel proprio grimorio delle terre base, per poi scartarle dalla mano e infliggere così due danni all'avversario.

Da inserire sicuramente in questo grimorio il Ninnolo del Viandante, un artefatto che permette di recuperare fino a quattro terre presenti nel cimitero
Interessante anche la combinazione Gargoyle d'Avorio e Jokulhaups, una stregoneria che seppellisce tutti i permanenti tranne gli incantesimi, considerando che il Gargoyle rientra poi in gioco da solo alla fine del turno.

Paradossalmente la combinazione di colori che è meno attraente da giocare è quella composta dal bianco e dal nero, dato che questi due colori sono praticamente in antitesi, anche se la Velocità del nero (Rito Oscuro e creature molto forti) unita con le magie del bianco può dare origine a mazzi molto forti.

In definitiva si può concludere che il bianco è un colore (pre)potente in Magic, spesso anche a dispetto della sua identificazione con le forze del Bene in contrapposizione al Caos e al Male (rosso e nero).