Il Gioco
Il mana blu proviene dalle isole, ed è il potere che controlla sia le creature del mare che del cielo. Se i modi per raggiungere un'isola sono pochi, come nuotare o volare, il blu regna sovrano su queste forze naturali, rendendo le creature volanti e marine i suoi alleati naturali.
Il blu è il colore con il maggior numero di creature volanti, e tutte le creature marine sono di questo colore. Le creature blu si presentano in innumerevoli forme e dimensioni, spaziando dai tritoni, che hanno costruito enormi città sommerse sotto le onde, ai giganteschi serpenti marini che si nascondono in attesa del passaggio delle navi. Sulle terre emerse, i maghi blu studiano le arti arcane, mentre i cieli sono popolati da uccelli, draghetti e geni. Queste creature, sia sottomarine che aeree, sono strettamente legate al controllo e alla manipolazione del blu.
Così come le onde e il vento, la magia blu è difficile da prevedere. I maghi blu si affidano a inganni e illusioni per distrarre e confondere i loro avversari. L'abilità principale di un mago blu è il controllo: non solo manipolano il corso del gioco, ma sono anche in grado di interferire con le magie altrui, bloccandole o rubandole, prevenendo che il loro avversario completi i suoi incantesimi. Per padroneggiare il mana blu è necessaria astuzia, scaltrezza e la capacità di adattarsi ai cambiamenti in tempo reale.
Il blu è senza ombra di dubbio uno dei colori più amati da chi lo usa, e il più odiato da chi ne subisce gli effetti. È il colore per eccellenza dei mazzi di controllo, che permettono al giocatore di prendere il controllo della partita e di impedire all'avversario di eseguire la sua strategia. Se combinato con il Bianco, il blu può dar vita a mazzi incredibilmente forti, in grado di risolvere le situazioni più complesse e pericolose.
Nonostante il blu non eccella nella creazione di creature potenti, come fanno altri colori, ha alcuni esseri leggendari tra le sue fila, come l'Isola-Pesce Jasconius, il Leviatano e il Kraken Polare. Questi esseri sono simbolo della forza marina, ma non sono il punto forte del blu, che si distingue soprattutto per la sua incredibile quantità di istantanei e magie di interruzione, in particolare le contromagie.
Tre delle carte più potenti di Magic, appartenenti alla serie più vecchie e costose, sono proprio blu. Queste carte sono vere leggende nel gioco:
- Ancestral Recall: con un solo mana blu, permette di pescare tre carte, un vantaggio devastante.
- Time Walk: per un mana blu e uno generico, consente di prendere un intero turno aggiuntivo, un vantaggio strategico enorme.
- Time Twister: con un mana blu e due generici, entrambi i giocatori rimescolano la mano e il cimitero nel mazzo e pescano sette nuove carte, un modo per ribaltare completamente il corso del gioco.
In sintesi, il blu non è solo il colore della manipolazione e dell'inganno, ma anche della padronanza del gioco. È un colore che premia la pazienza, la previsione e la capacità di controllare ogni aspetto della partita, rendendolo il colore ideale per chi ama giocare con la mente e non solo con la forza bruta.