Il Gioco
Nel verde non ci sono interruzioni degne di nota, ma alcuni istantanei sono veramente efficaci. Berserk, per esempio, raddoppia la forza di una creatura e le dà l'abilità Travolgere, permettendo di avere una creatura attaccante con un notevole valore di forza, incrementabile ulteriormente con l'uso del Duplicatore sul Berserk. Per questa ragione, non è stato ristampato con l'uscita della Revised.
Di Crescita Gigante ne abbiamo già parlato precedentemente, ma è utile ricordare che quest'istantaneo permette di infliggere danni aggiuntivi con le creature 1/1, che difficilmente sono efficaci dopo i primi turni di gioco.
Due istantanei del set Mirage sono molto utili contro chi fa largo uso di incantesimi: Dominio Pacifico, che distrugge tutti gli incantesimi globali, e Cuore Sereno, che distrugge tutti gli incantesimi specifici. Queste due magie, però, non hanno la 'precisione chirurgica' di un Disincantare, poiché il controllo del campo di gioco non rientra tra le peculiarità del verde.
Per quanto riguarda la distruzione degli artefatti, chi gioca con il verde può utilizzare Sgretolamento, che distrugge l'artefatto bersaglio, ma con la conseguenza negativa ma necessaria di curare una quantità di Punti Vita all'avversario pari al costo dell'artefatto stesso.
Il verde non è di certo il colore dei danni diretti, ma è dotato comunque di un istantaneo come Cacciatrice di Tempeste, che infligge un danno a un giocatore per ogni carta che ha in mano.
Non va infine dimenticato il Tutore Terreno, che permette di porre sulla cima del proprio grimorio una creatura a vostra scelta, dandovi la possibilità di sfruttare al meglio l'aspetto più forte di questo colore: le creature.