Il Gioco
Sono molte le creature di questo colore che meritano una citazione, ma la più giocata è sicuramente Uccelli del Paradiso, che può far parte di qualsiasi mazzo che comprenda verde e ne velocizza il funzionamento grazie alla sua abilità di produrre un mana di un colore a scelta.
Altre creature verdi che producono mana (solo verde) sono gli Elfi di Llanowar, gli Elfi di Fyndhorn, lo Spirito Guida degli Elfi, il Muro Infiammabile, che produce due mana rossi se sacrificato, e il Muro di Radici, che produce un mana verde per ogni segnalino -0/-1 che gli viene messo sopra.
La creatura che però colpisce maggiormente la fantasia, specie per chi gioca da poco tempo, è la Forza della Natura, che, con le sue caratteristiche (8/8, con un costo di evocazione di due mana generici e quattro verdi), non è da sottovalutare. Tuttavia, il costo di mantenimento di quattro mana verdi limita il funzionamento del resto del mazzo una volta messa in gioco.
È molto più efficace giocare con Salice, Regina dell'Autunno, che, una volta in gioco, non può essere dichiarata bersaglio né di magie né di effetti, mettendo in crisi chi gioca con un mazzo privo di creature. Anche gli Insetti Mortali e il Centauro di Jolrael hanno questa interessante abilità.
Come abbiamo ricordato, verde è anche la creatura che ha dominato la scena nei tornei ufficiali di Magic fino all'uscita della 5a Edizione, il Genio di Ernham, che deve la sua notorietà alle ottime caratteristiche, associate al costo non eccessivo.
Sono verdi anche le due creature difensive per eccellenza: il Basilisco dei Boschi e la Coccatrice, che distruggono tutte le creature bloccanti in combattimento. Queste sono spesso utilizzate in combinazione con Richiamo, un incantesimo che costringe tutte le creature avversarie a bloccare la creatura incantata, se possono farlo.
È possibile anche costruire mazzi 'sciame' con il verde, usando creature come i Leoni di Mtenda, gli Spiritelli di Scryb, l'Orso Grizzly, l'Orso di Balduvia e il Derviscio Turbinante, che è ancora più utile se giocate contro il nero, essendo dotato della protezione da questo colore. Si possono creare anche mazzi a tema con i Thallid delle Fallen Empires o con i tanti elfi disseminati in ogni espansione.