Il Gioco
Tra gli incantesimi specifici, oltre al suddetto Richiamo, spicca l'Aspetto del Lupo,
che aumenta le caratteristiche della creatura bersaglio di un valore pari a metà delle foreste
controllate: quest'incantesimo è quasi inutile in mazzi a più colori, ma in un monocolore verde può
far diventare uno Spiritello di Scryb una creatura temibile. L'unico altro incantesimo
specifico degno di nota è Crescita Rigogliosa, che permette alla terra incantata di produrre
un mana verde addizionale quando è TAPpata per attingere mana. Sono parecchi invece gli incantesimi
globali che possono procurare un vantaggio rilevante in una partita. Tra questi c'è sicuramente
Legame Rapido, che permette di mettere in gioco più di una terra per turno, con la
perdita di un Punto Vita per ogni terra giocata oltre la prima e, dato che può essere lanciato con
un solo mana verde, consente partenze estremamente brucianti, tanto da essere stato inserito nella
lista delle carte limitate a una copia nei tornei di tipo I. C'è poi l'Ordine Primordiale, che infligge un danno a ogni giocatore per ogni terra non base che egli controlla, favorendo
così chi gioca con uno o al massimo due colori. Interessante anche Fogliame Spinato,
che toglie l'abilità Aggirare a tutte le creature che ne sono dotate, e infligge un danno a tutte
quelle che non hanno quest'abilità, limitando fortemente le possibilità di gioco dei mazzi
'sciame', basati su un gran numero di creature con caratteristiche di forza e costituzione non
molto alte. Tra i migliori c'è senz'altro la Città della Solitudine che impedisce di
giocare magie o effetti al di fuori del proprio turno, annullando, di fatto, il gioco dei mazzi di
'controllo' basati sulle numerose 'contromagie' del blu. Dell'utilità di Biblioteca
Silvestre abbiamo già parlato, basta sfruttarla in combinazione con effetti come quello di
Ghiacciai in Disgelo o di Soldato di Ventura per scegliere ogni volta una
carta diversa da pescare fra le tre possibili. Infine c'è la Canzone di Titania che
trasforma tutti gli artefatti in gioco in creature artefatto, con caratteristiche pari al loro
costo di lancio, impedendo così il funzionamento dei mazzi che si basano su molti artefatti,
fornendovi inoltre delle creature con cui potreste anche vincere la partita. Tra gli incantesimi di
una certa importanza dell'espansione Cavalcavento spiccano Fogliame Fitto, che fa in
modo che le creature non possano essere più dichiarate come bersagli per le magie, salvaguardandole
da molti istantanei e stregonerie pericolose, e Boschetto Sereno, che permette invece
di distruggere tutti gli altri incantesimi, salvaguardando però sè stesso, potendo così essere
usato più volte per eliminare altre possibili minacce. Tra gli incanta mondo vanno citati Salone
delle Gemme, che fa decidere a ogni giocatore quale tipo di mana producono le terre
durante il proprio turno, e Situazioni Favorevoli, che toglie la debolezza di
evocazione a tutte le creature che entrano in gioco.