Il Gioco
La forza delle creature verdi fa sì che questo colore sia utilizzato spesso in mazzi che mettono in gioco velocemente una creatura potente, come il Genio di Ernham. Una strategia comune è quella di eliminare le terre con Armageddon se si fa uso del bianco, o di finire l'avversario con una serie di istantanei che infliggono danni diretti se il colore complementare è il rosso.
È molto meno frequente vedere mazzi basati sul verde e sul blu. Questo perché, se l'avversario riesce a far funzionare il proprio mazzo, nonostante tutte le vostre contromagie, le magie verdi non sono in grado di controllare efficacemente il campo di gioco come quelle bianche.
Un discorso a parte merita la combinazione tra verde e nero. In questo caso, è possibile costruire alcuni tipi di mazzi che, se non competitivi a livello di torneo ufficiale, risultano comunque divertenti e funzionali. Per esempio, potete creare un mazzo che avveleni il vostro avversario con il Cobra dai Denti a Sciabola e l'Assassino di Suq'Ata, oppure un mazzo che distrugga le terre con le stregonerie verdi e nere, mettendo allo stesso tempo in gioco velocemente una creatura che non può essere bersaglio di magie o effetti, per vincere con quest'ultima.
Il bianco e il rosso rimangono comunque i due colori più utilizzati in combinazione con il verde, perché le loro caratteristiche si integrano meglio con la facilità di produrre mana e creature di questo colore.
È possibile anche costruire un mazzo monocolore verde in grado di affrontare qualsiasi altro tipo di mazzo, ma occorre tenere presente che questo colore non permette strategie difensive. Pertanto, il miglior modo per vincere con il verde è quello di andare all'attacco con le proprie creature.