Tutto, ma veramente tutto, su Magic l'Adunanza

Il Gioco

Fondamenti Carte Colori Terre Magie Fasi Abilità Bersagli Grimorio La Pila Avanzato
     
Sintesi Creature Incantesimi Istantanei Stregonerie Interazioni 
Fuoco e Caos

Il rosso permette di costruire mazzi monocolore molto efficienti, basti pensare al famigerato mazzo formato dai Goblin. È probabilmente per questo che si possono sempre costruire dei buoni mazzi bicolori combinando il rosso con tutti gli altri colori di Magic.

La combinazione migliore è probabilmente quella tra rosso e verde, perché unisce il potere distruttivo del 'Caos' con la potenza e il basso costo di evocazione delle creature della 'Natura'. Inoltre, è rossa e verde una delle più forti carte multicolori, Legame della Tempesta, un incantesimo che permette di infliggere due danni a un qualsiasi bersaglio, pagando due mana generici e scartando una carta a caso dalla propria mano.

Dal momento che il rosso non è in grado di rimuovere un incantesimo, è naturale pensare a un mazzo 'sciame' che sfrutti il bianco per il Disincantare e per le sue creature a basso costo di evocazione. In questo mazzo, si usano gli istantanei rossi come Fulmine e Incenerire per velocizzare ulteriormente il mazzo o dare il colpo di grazia, se non riuscite a vincere con le creature.

Il rosso e il nero hanno in comune la connotazione 'malvagia', e un mazzo basato su questi due colori è veramente 'cattivo'. Oltre a fare danni diretti e distruggere le terre dell’avversario, può mettere velocemente in gioco creature anche molto costose, grazie a veloci fonti di mana come il Rito Oscuro, anche se non può fare nulla contro gli incantesimi.

Infine, nonostante siano i due colori antagonisti per eccellenza, è possibile fare dei mazzi vincenti con il rosso e il blu. In questo caso, il blu viene utilizzato esclusivamente per neutralizzare le magie dell'avversario, mentre il rosso infligge danni direttamente o con delle creature.

In definitiva, il rosso è il colore che permette di costruire più facilmente dei mazzi funzionali con qualsiasi colore, perché il suo punto di forza è la facilità nel fare danni all’avversario anche senza dover ricorrere a strategie elaborate.