Il Gioco
Tra gli incantesimi rossi ne spiccano alcuni in grado di mutare sensibilmente l'ambiente di gioco e
dare a chi li utilizza un vantaggio sensibile. Il più noto, anche tra chi gioca da poco tempo, è
Eruzione di Mana, che permette a ogni terra che viene TAPpata per il mana, di fornire un
mana in più del colore appropriato: questo incantesimo consente di mettere in gioco molto più
rapidamente creature che hanno un alto costo di evocazione, o di lanciare addosso al vostro
avversario delle enormi Palle di Fuoco, ma fate attenzione quando lo giocate, perchè se non
avete le carte in mano per sfruttarne l'effetto, molto probabilmente finirete per favorire il
vostro avversario. Se giocate con un mazzo che fa danni molto velocemente (per esempio con un mazzo
'sciame' condito con qualche Fulmine) potete anche provare a giocare Mana Spinato e
Ondata di Potere: il primo di questi due incantesimi infligge un danno a ogni giocatore
che TAPpa una terra per attingere mana, mentre il secondo infligge un danno per ogni terra STAPpata
a ogni giocatore, all'inizio della propria fase di mantenimento. La presenza contemporanea di
questi permanenti rossi in gioco 'paralizza' il gioco del vostro avversario, infliggendogli danni
sia che usi o meno le proprie terre (è evidente che in situazioni del genere è meglio subire danni
perchè si attinge mana per mettere in gioco le proprie carte, piuttosto che prendere danni perchè
non si fa niente), mentre voi potrete limitare i danni mettendo in gioco solo le terre necessarie
(poche nel caso di mazzi 'sciame', che si basano su carte che hanno un basso costo di evocazione).
A parte questa combinazione un po' particolare, questi due incantesimi sono comunque abbastanza
'fastidiosi' per chi se li trova contro, e possono rendere al meglio se chi li usa ha in gioco
anche un Circolo di Protezione: Rosso. Un altro incantesimo molto utilizzato, specie nei
mazzi da torneo, è Luna Insanguinata, che trasforma tutte le terre non base in
montagne, bloccando il funzionamento dei mazzi basati su più colori. Questa carta viene spesso
inserita nelle 'sideboard' per essere giocata quando serve, ma ha anche un impiego offensivo se
giocata in un mazzo di goblin, che sono dotati dell'abilità passa- montagne quando è in gioco il
Re dei Goblin. Infine, se giocate con un mazzo costruito attorno alle creature, è molto
utile Orifiamma Orchesco, che fa guadagnare +1/+0 a tutte le vostre creature attaccanti.
Per chi gioca invece con mazzi veloci che 'fulminano' il proprio avversario, l'incantesimo ideale è
Nube di Fulmini, un incantesimo che permette di infliggere un danno a un giocatore o a
una creatura bersaglio, pagando un mana rosso ogni volta che viene lanciata con successo una magia
rossa. Un altro incantesimo molto utile, per non dire essenziale, è Ardore, che rende
le creature, controllate dal giocatore che lancia questa magia, non affette da debolezza di
evocazione, potenziando notevolmente i mazzi basati sulle evocazioni.