Il Gioco
Sono rosse alcune tra le creature più forti di Magic, come il Drago di Shivan, la creatura più famosa del set base, e l'Orda di Balduvia, una creatura molto quotata per il suo basso costo di evocazione (due mana rossi e due incolori) rispetto alle sue potenti caratteristiche (5/5). Per questo motivo, può avere un effetto devastante se entra in gioco nei primi turni.
Le creature rosse più forti sono quasi tutte volanti. Tra queste merita una citazione il Gargoyle di Granito, che non è stato inserito nella 4a Edizione, ma è dotato dell'abilità di aumentare la sua costituzione di un punto per ogni mana rosso speso. Ha un costo di evocazione relativamente modesto, un mana rosso e due incolori.
Tra le creature volanti, una delle più forti è senz'altro il Cucciolo di Drago, che può potenziare la propria forza e infliggere un gran numero di danni.
Tra le creature dotate di abilità speciali, la più famosa è certamente Alì from Cairo, che permette al suo controllore di non scendere mai sotto un punto vita finché è in gioco. Per questa ragione, è stata parte della lista delle carte limitate a una sola copia nei tornei per molto tempo, fino a quando l'elevato numero di magie capaci di distruggere o eliminare una creatura ha reso inutile questa restrizione.
Un'altra caratteristica del rosso è la possibilità di costruire mazzi 'tematici' basati su particolari tipi di creature. Il più famoso ed efficace è sicuramente quello dei goblin, supportato da magie come Goblin Grenade (che infligge cinque danni a un bersaglio sacrificando un goblin) e Asilo dei Goblin (un incantesimo che mette in gioco tre segnalini goblin per ogni due goblin sacrificati). Questo mazzo può affrontare anche tornei ufficiali.
I mazzi composti da minotauri, costruiti soprattutto grazie alle Origini, e draghi, che hanno ricevuto un notevole impulso con l'uscita di Mirage, sono ottimi soprattutto per divertirsi in partite tra amici, ma non hanno la velocità necessaria per competere in un torneo.
Sono degne di attenzione anche due creature con poteri molto utili: Orco Boscaiolo, la cui abilità speciale permette, TAPpandolo e sacrificando una foresta, di ottenere tre mana in qualsiasi combinazione tra rosso e verde, e Sciamano dei Gorilla, che distrugge un artefatto pagando due volte il suo costo di lancio più uno in mana generici.
Notevole per la sua efficacia è il Cacciatore delle Sabbie Viashino, una creatura con ottime caratteristiche (4/2) che non soffre di debolezza di evocazione e, alla fine di ogni turno, ritorna in mano al proprio possessore, simile a un Fulmine Globulare che può essere rigiocato ogni turno.
Tra le leggende meritevoli di una citazione c'è sicuramente Maraxus di Keld, la cui forza è pari al numero di artefatti, creature e terre STAPpate e controllate dal giocatore.