Il Gioco
E' in questo tipo di carte la vera potenza del colore blu: le varie contromagie rendono questo colore indispensabile per chi preferisce una strategia di controllo assoluto sul gioco.
Esistono molti tipi di contromagie: si va dalla Contromagia classica (2 mana blu) al Risucchia Potere delle Leggende, che per un costo di lancio di 2 mana blu, permette di utilizzare il mana utilizzato dall'avversario, una proprietà molto utile, soprattutto nei mazzi di controllo.
C'è poi la Debolezza Magica che, al costo di 1 mana blu e X mana generici, neutralizza una magia, a meno che l'avversario non spenda X mana; per le magie a basso costo c'è poi l'Esplosione Magica, che neutralizza una magia che costa X, al costo di 1 blu e X generici.
Con l'espansione Alleanze sono state introdotte altre due contromagie veramente efficaci, ovvero Privazione Arcana, che al costo di un mana blu e uno generico permette di neutralizzare una magia, ma fa pescare due carte all'avversario e una a chi l'ha lanciata nella successiva fase di mantenimento, e Forza di Volontà, la 'contromagia senza mana': costa 2 mana blu e 3 generici, ma si può anche lanciarla pagando un Punto Vita e scartando una carta blu dalla mano.
Con questa carta anche gli inizi fulminanti possono essere bloccati, anche se non avete alcuna terra in gioco... Le ultime contromagie uscite sono Dissipare, che manda fuori dal gioco la magia neutralizzata, e non credo che ci sia altro da aggiungere, e Diserzione, una contromagia che permette di mettere in gioco dalla propria parte, la magia appena annullata se si tratta di un permanente, una carta potente anche se ha un costo abbastanza elevato.
Tra gli istantanei, oltre al noto Ancestral Recall, si fanno notare lo Psionic Blast, una delle poche carte del blu che infliggono danni diretti, e il Tutore Mistico, un tutore che permette di cercare nel mazzo un istantaneo o un'interruzione o una fonte di mana, per poi metterlo in cima al grimorio. Una carta fondamentale per i mazzi di controllo.