Il Gioco
Come già accennato, le creature di questo colore non sono certamente le migliori, soprattutto per quanto riguarda il rapporto Qualità-costo: chi preferisce i mazzi con molte creature dovrebbe decisamente orientarsi verso gli altri colori, che si prestano maggiormente a mazzi basati sulle creature.
Esistono comunque alcune creature blu di alto livello che hanno imperversato e continuano a imperversare nei tornei: per esempio l'Efreet di Serendib, una creatura volante 3/4 che si evoca con un mana blu e 2 generici, che presenta come unica nota negativa il fatto di infliggere un danno al controllore durante la sua fase mantenimento.
Un altro Genio molto amato, soprattutto se usato nei mazzi di controllo (che ricordiamo avere come colori principali il Bianco e il Blu), è il Genio Mahamoti, una creatura volante 5/6 che si evoca con 4 mana generici e 2 blu.
Tra le creature volanti di un certo interesse ci sono poi il Flying Man, creatura 1/1 volante, che costa 1 mana blu ed è usata nei mazzi iperveloci, e l' Elementale d'Aria, una creatura che ultimamente ha acquistato una certa importanza nei tornei di tipo II, per chi volesse giocare con il blu.
Esistono poi due creature molto famose che permettono di 'copiare' una creatura in gioco in tutto e per tutto: sono il Clone e il Mutaforme Vesuvano. La differenza tra le due carte sta nel fatto che il Clone, una volta entrato in gioco, copia definitivamente una delle creature in campo, prendendone anche il colore (molto utile contro Circoli di Protezione: blu e Scariche Elementali Rosse), mentre il Mutaforme può cambiare 'pelle' a ogni fase di mantenimento, rimanendo però blu.
Per chi volesse provare mazzi monocolori blu, esiste la possibilità di crearsi dei veri e propri eserciti con i Tritoni: sono mazzi non molto competitivi, sebbene molto divertenti da giocare. Se giocate con i Tritoni, non dimenticate il Signore di Atlantide che, se è in gioco, fa guadagnare a tutti i Tritoni un bonus di +1/+1 e l'abilità Passa-isole.
Tra le creature che hanno fatto la storia di questo gioco, come non ricordare il caro e vecchio 'Tim', ovvero lo Stregone Errante, che se TAPpato infligge un danno a una creatura o a un giocatore bersaglio: una carta particolarmente fastidiosa nelle partite tra mazzi base, anche se poco usato nei mazzi da torneo.
Infine, come abbiamo ricordato precedentemente, il Blu ha tra le sue fila le creature più potenti (almeno numericamente) di Magic: il Leviatano, creatura 10/10 con Travolgere, che però richiede il sacrificio di due Isole per essere STAPpato e di altre due per attaccare, e il Kraken Polare, una creatura 11/11 che ha un mantenimento cumulativo di un'Isola.
Una creatura che merita di essere presa in considerazione, anche in mazzi da torneo, è senza dubbio l'Elementale del Tempo, una creatura che permette per 2 mana blu e 2 generici, di far ritornare un permanente bersaglio in mano al proprietario.
Per migliorare i già potenti mazzi basati sull'incantesimo Stasi, è stata creata una creatura veramente particolare: l'Atog Temporale, che guadagna +3/+3 fino alla fine del turno, ogni volta che sacrificate il vostro prossimo turno. Questa abilità può essere utilizzata una sola volta per turno, altrimenti per vincere, basterebbe sacrificare una decina di turni, quando siete certi di attaccare con successo il vostro avversario. Questa creatura può essere molto utile nei mazzi detti 'Turbostasis' perchè, una volta calata la combinazione Stasi-Kismet, sarà sufficiente darle in pasto i vostri turni per far giocare solo il vostro avversario, che finirà così il proprio mazzo.