Tutto, ma veramente tutto, su Magic l'Adunanza

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Morte e malattia

Gli incantesimi neri sono tra quelli che più hanno caratterizzato i mazzi dei giocatori di tutti i livelli. Negli ultimi tempi la Necropotenza ha caratterizzato tutti i tornei di tipo II: si tratta di un incantesimo che permette di pescare un qualsiasi numero di carte pagando un Punto Vita per ogni carta pescata. Su questa base poi sono state applicate molte varianti, e credo che ce ne saranno molte altre. Punto fermo dei Necro-deck è senz'altro l'uso della Torre d'Avorio, necessaria per poter guadagnare i Punti Vita persi per pescare le carte. Una vera e propria overdose di incantesimi neri c'è stata con l'uscita delle Leggende: quale giocatore di Magic non ha giocato con o contro L'Abisso, il Vuoto Abissale, e Sogni del Mondo Sotterraneo? L'Abisso è un incanta mondo da usare in un mazzo senza creature o con solo creature protette dal nero e creature artefatto. Sogni del Mondo Sotterraneo, che infligge un danno all'avversario bersaglio per ogni carta che pesca, si può usare in mazzi un po' elaborati, con Miniere Ululanti, Morsa Maledetta, Ruota della Fortuna, Time Twister, peccato che sia limitato... L'incanta mondo Vuoto Abissale è fondamentale nei mazzi spacca-terre, bloccando totalmente il gioco dell'avversario, frustrando tutte le tattiche del suo 'killer deck'. Fra gli incantesimi di una certa importanza, soprattutto per i mazzi basati sulle creature, ci sono poi il già citato Abisso Prolifico, la Luna Nera, utile per i mazzi 'sciame' neri, la Forza Diabolica. Nelle Mirage, si distinguono due nuovi incanta mondo: Distese Dimenticate e Scalinata di Lapidi. Quando Distese Dimenticate è in gioco, i giocatori non possono più guadagnare Punti Vita, e inoltre durante la propria fase di mantenimento, ogni giocatore perde un Punto Vita. Chi volesse eliminare questo incantesimo farà bene a pensarci, visto che chi lo farà sparire, perderà ben cinque punti vita. Scalinata di Lapidi incarna invece l'aspetto 'necromantico' del nero: ogni giocatore potrà evocare tanti segnalini zombie 2/2 neri per quante creature avrà nel proprio cimitero, e potranno attaccare immediatamente. L'immagine è senz'altro d'effetto, sembra quasi una sequenza da film dell'orrore, ma anche da un punto di vista di gioco questo incanta mondo, giocato al momento giusto, ha sulla partita un impatto decisivo. Colonne Tombali di Aku, è un incanta mondo che costringe ogni giocatore a sacrificare una creatura durante la propria fase di mantenimento, se un giocatore è impossibilitato a farlo, perde cinque Punti Vita e l'incanta mondo è seppellito. Praticamente il 'fratellino' dell'Abisso, usabile nei tornei di tipo II.