Tutto, ma veramente tutto, su Magic l'Adunanza

Il Gioco

Fondamenti Carte Colori Terre Magie Fasi Abilità Bersagli Grimorio La Pila Avanzato
     
Sintesi Creature Incantesimi Istantanei Stregonerie Interazioni 
Morte e malattia

Una delle creature più forti di Magic è proprio nera ed è il Juzam Djinn, una creatura 5/5 che si evoca con soli 2 mana neri e 2 generici, e che infligge un danno al suo controllore in ogni sua fase di mantenimento.

Tra le creature più utili ed efficaci di questo colore ci sono senz'altro quelle protette dal bianco, nemico acerrimo del nero, come per esempio il Cavaliere Nero, il Cavaliere di Stromgald, gli Order of the Ebon Hand e lo Spettro di Ihsan.

Tra le creature che hanno fatto la storia di questo colore c'è senza dubbio il Fuoco Fatuo, anche se ha perso potenza a causa degli Incenerire. Sono degni di menzione anche i Predoni di Erg e il Derelor nei mazzi veloci, oltre agli Spettri Ipnotici e i Trull Pungimente nei mazzi scarta-carte.

Altre creature iconiche includono l'Angelo Caduto e il Signore dell'Abisso, spesso usati in combinazione con creature a basso costo e con il Abisso Prolifico.

Tra le carte storiche di questo colore c'è sicuramente il Vampiro di Sengir, una creatura volante 4/4, che ha imperversato e continua a dominare sui campi di gioco. Non è da meno l'Assassino Reale, che insieme al Demonietto Provocatore, alla Regina Incantatrice e al Vampiro di Sengir ha dato vita a una delle più famose combinazioni tra creature.

Da non dimenticare un'altra carta fondamentale per il nero: l'Incubo. Dalle espansioni più recenti, tra le creature che più spiccano, c'è senz'altro lo Spirito della Notte, una leggenda che è 6/5, vola, travolge, ha protezione dal nero e attacco improvviso quando attacca. Anche se il suo costo di evocazione è molto alto (tre mana neri e sei incolori), può essere messo in gioco sacrificando tre particolari creature, permettendogli di attaccare subito.

Un'altra creatura degna di nota è il Genio di Aku, con ottime caratteristiche: 5/6, costo di lancio di soli due mana neri e tre generici, e l'abilità Travolgere. Tuttavia, il suo mantenimento consente agli avversari di mettere un segnalino +1/+1 su tutte le loro creature.

Altrettanto notevole è l'Orrore Nascosto, che per un costo di soli tre mana offre una creatura con forza e costituzione pari a 4, con l'unico 'difetto' di dover scartare una carta creatura al momento dell'evocazione.

Per quanto riguarda i mazzi monocolore a tema, se ne possono costruire con gli Zombi o i Topi, anche se si tratta di mazzi di scarsa potenza.