Tutto, ma veramente tutto, su Magic l'Adunanza

Tra i piani

Il mondo Tra i piani Luoghi Personaggi
Dominaria Phyrexia Rabiah Rath Reame di Serra Mercadia Shandalar Ulgrotha The Abyss Mirrodin WildFire
Segovia Torwynn Cridhe Ergamon Cabralin Nether Void Gastal Ashtok Mogg Azoria Equilor Ilcae

In Magic l'Adunanza, prendete il ruolo di planeswalker. Un planeswalkers può attraversare i piani del multiuniverso, può trarre il mana ed evocare le creature da un piano mentre sono in un altro. Attraverso il multiuniverso sono considerati come i Dei. Ma che cosa divide un planeswalker dagli altri maghi che vivono in Dominia?

Una persona su parecchi milioni nasce con questa capacità conosciuta come "la scintilla del planeswalker", un collegamento diretto che permette di usare il mana nel multiuniverso. Molte persone imparando i trucchi e le magie, che sono naturali a quelli con la scintilla, si trasformano in maghi compiuti e potenti, ma non in planeswalkers. Tuttavia, se sono giovani scoperti da un altro "walker", possono essere addestrati fino al giorno che la loro scintilla brilli, trasformandosi da apprendista a vero planeswalker. Alcuni individui sono diventati planeswalkers senza tale ausilio, solitamente a causa di un evento rarissimo, ma non avendo avuto l'addestramento per gestire le loro potenti capacità, sono pericolosi per chi gli è vicino. Un esempio è il Battlemage Ravidel.

L'esistenza di questa scintilla è il grande segreto dei planeswalkers. E' facilmente rilevabile da altri walkers ma indistinguibile per i non walkers, un fatto questo che ha condotto molti piccoli maghi a credere che solo l'accumulazione di potenza sia tutto quello che serve per vincere le abilità dei planeswalker.

Pochi hanno sfruttato le abilità dei planeswalker artificialmente, con l'uso di Artefatti o magie. In effetti non è mai stato fatto con successo fin da quando l'impero antico e misterioso di Thran ha sviluppato i passaggi fra i piani.
Un accesso da Thran è stato scoperto da Urza e da Mishra nella caverna di Koilos parecchie migliaia di anni fa ma neppure i Thran sanno gestirne la potenza sviluppata e il risultato è stata la loro estinzione, così come ha contribuito a distruggere i fratelli, cinque millenni dopo.

Una versione distorta di questi ingressi è ancora esistente in Phyrexia, costruiti usando i segreti rubati. Pochissimo è conosciuto circa i portali. Come con tutte le informazioni su Phyrexia, la verità è velata nelle bugie e nella follia; per coloro che cercano tale conoscenza, raramente tornano non cambiati, sempre se poi ritornano.