Tutto, ma veramente tutto, su Magic l'Adunanza

Tra i piani - Dominaria

Il mondo Tra i piani Luoghi Personaggi
Dominaria Rabiah Reame di Serra L'abisso Phyrexia Ulgrotha WildFire Rath Shandalar Mercadia Mirrodin Kamigawa Ravnica Alara
Zendikar, Innistrad, Theros, Tarkir, Amonkhet ,Ixalan, Strixhaven, Kaldheim, Capenna Segovia Torwynn Cridhe Ergamon Cabralin Nether Void Gastal Ashtok Mogg Azoria Equilor Ilcae
Dominaria
scarica

Dominaria è il cuore pulsante di Magic: l'Adunanza, un piano dove intere culture e nazioni prosperano e dove i maghi e i guerrieri leggendari hanno lottato per cambiare il loro mondo. È un piano che vanta collegamenti relativamente stabili con circa una dozzina di altri, ognuno con le proprie culture e storie uniche. È all'interno di questa vasta rete di piani che si svolgono la maggior parte delle avventure di Magic: l'Adunanza.
L'enorme ricchezza di mana e la varietà di creature pronte per essere evocate lo rendono il ritrovo preferito dai planeswalkers, che trovano qui un'infinità di opportunità.

Dominaria è un pianeta, ma, nel contesto di Magic, è anche un piano.
Sebbene alcuni piani possano condividere lo stesso universo fisico, per i planeswalkers non è la distanza fisica a determinare la "vicinanza", ma la facilità con cui è possibile viaggiare tra di essi. In altre parole, per un planeswalker, è la facilità di attraversare i piani a stabilire la loro connessione, non la distanza fisica tra i mondi.

E' l'ambientazione di: Antichità, Leggende, Oscurità, Fallen Empires, Era Glaciale, Alleanze, Mirage, Visioni, Cavalcavento, Saga di Urza, Eredità di Urza, Profezia, Invasione, Congiunzione, Apocalisse, Odissea, Tormento e Sentenza, Dominaria e Dominaria Unita.
Il piano è stato rivisitato in occasione del blocco Spirale Temporale e La Guerra dei Fratelli.

Comprende (ecco la caratteristica):

Terisiare
scarica
Aerona
scarica
Corondor
scarica
Jamuraa
scarica
Shiv
Sarpadia
Otaria
scarica

Le Terre di Dominaria

Torre di Urza

Terisiare:
A disturbare Terisiare fu la guerra dei Cataclysmic Brothers annotata nelle Antichità. La guerra determinò una serie di cambiamenti sociali e climatici del mondo che sono stati dettagliati nelle Oscurità, Fallen Empires, Era Glaciale e Alleanze. Al giorno d'oggi Terisiare è molto differente dal continente antico in cui Urza e Mishra hanno combattuto. Con la miriade di strascichi lasciati dai fratelli e i danni dovuti ai ghiacciai dell'Era Glaciale, le terre si sono divisi in quattro masse distinte della terra. La più notevole di questi è New Argive, una civilizzazione post-Era Glaciale nata dall'alleanza di Kjeldor e di Balduvia. New Argive il miglior posto per imparare, e le sue università e musei sono senza rivali in questo angolo di mondo.

Aerona:
Situata a seimila miglia ad est di Terisiare è anche detta "I Domini", ossia una manciata di continenti circondati da centinaia di isole.
Qui si trovano le nazioni ed i luoghi con i quali hanno più familiarità i giocatori di Magic:

  • Benalia, con il relativo sistema di governo a clan unico
  • Avenant, dove gli arcieri ed i guerrieri proteggono il confine contro i sogni conquista di Benalia
  • Le foreste di Llanowar, di Savea e di Shanodin
  • Le montagne e la nazione di Hurloon
  • Kush, sede del festival della città Estark
  • Foriys, patria di enormi giganti
  • Mirtiin e Stahaan, nazioni radicalmente xenofobe abitate da Minotauri
  • Verdura, sede delle misteriose incantatrici
  • L'impero di Orvada, un impero di mercanti. Rivale di Benalia
  • Keld ed il vicino regno di Parma, sede del Signore della Guerra Keldon e del Paladino del Nord.

Maggiori notizie su questa regione nei testi delle carte della quinta edizione.

Frattura Tectonica

Alcune migliaia miglia ad est dei Domini si trova il continente di Corondor, scena della maggior parte dei fumetti di Magic e luogo di una recente guerra fra una manciata di planeswalkers. Corondor è caduto in tempi duri come conseguenza della guerra e potranno essere necessari essere secoli prima che recuperi completamente questo disastro.

Montagna

Circa duemila miglia al sud di Corondor si trova Jamuraa. Abbiamo visitato il nord-ovest di questo continente insieme alle espansioni Mirage e Visioni ed abbiamo testimoniato le predazioni di Kaervek, un mago delle infuocate isole vicine.
Jamuraa si compone di molte zone di terra che si estendono per parecchie migliaia di miglia, una gran parte è gestito dall'impero di Suq'Ata e dalle lucertola bipede conosciute come Viashino. Queste terre formano un supercontinente, gestito da imperi nati dagli antenati venuti a Dominaria tramite i passaggi collegati a Rabiah the Infinite.

Gola di Shiv

Lontano al nordest di questo supercontinente c'è Shiv. La sede dei Dragho di Shiv (e dei loro cugini, Drago di Viashivan), Shiv profondo-oceano "anello di fuoco", che mantiene le acque costiere vicine al punto di ebollizione. Soltanto il Viashino conosce i segreti di come traversare queste acque e controllano la terra, contro le ire dello Shiv

Karakas

Dopo c'è il continente di Sarpadia - una volta a patria dei Troll,ai Thallids e altri imperi caduti. Gli studiosi non sono d'accordo, ma si crede che il continente perduto stia in qualche luogo lontano al sud di Terisiare. Alcuni sostengono di avere visitato questa terra e riferiscono delle mostruosità di regni inumani. Poco altro è conosciuto attualmente ed i saggi di New Argive hanno da raccogliere il coraggio e organizzare una spedizione completa.

Dati di Fatto

Dominaria è simile alla Terra in molti aspetti, con una varietà di temperature e stagioni che ricordano quelle del nostro mondo. È un pianeta di dimensioni enormi, circa il 50% più grande dell'equatore terrestre, il che le conferisce una superficie circa 2,5 volte più grande di quella della Terra.
La gravità, tuttavia, non è sostanzialmente più forte di quella terrestre.

Distesa Paludosa

L'anno di Dominaria è di 420 giorni ed è organizzato dalla maggior parte delle culture sviluppate in dodici mesi, ciascuna di durata pari a 35 giorni. Gli oceani di Dominaria sono enormi, separando i relativi continenti con molte migliaia di miglia d'acqua. Gli oceani tendono ad essere meno profondi di quelli della terra e l'attività vulcanica sparsa ha alzato le serie immense di isole abitabili che vanno unendosi. Proseguire lungo questa serie di isole è l'unico modo realistico per attraversare la maggior parte degli oceani e soltanto i marinai più abili sono disposti a lasciare le terre ferme e sfidare gli ampi e inesplorati oceani. può diventare molto pericoloso raggiungere i nuovi continenti che non sono stati mai visitati dalle culture conosciute di Dominaria.

Il pianeta ha due lune. La luna della foschia, è grande e avvolge nella foschia costantemente l'oscura atmosfera. La sua sorellina piccola è la luna debole, che compare come sfera brillante molto piccola che passa rumorosamente attraverso il cielo. La luna debole (o "luna nulla" come la chiamano i planeswalkers) è realmente un satellite artificiale con qualche crepitio e enormi ma occasionali scariche elettriche che attraverso la caotica superficie. Nessuno conosce chi ha costruito la luna o lo scopo che potrebbe avere, ma si crede che che esista da molto prima dell'antica guerra fra Urza e Mishra.

Conclusioni

Dominaria è un mondo ricco di storia, magia e conflitti. Le sue terre e le sue culture hanno dato vita a innumerevoli storie di eroi e villain, di piani e battaglie tra planeswalkers.
È il cuore pulsante di Magic: l'Adunanza, il luogo dove tutte le avventure prendono vita e il punto di riferimento per ogni planeswalker che desideri lasciare il segno nel multiverso.