Tutto, ma veramente tutto, su Magic l'Adunanza

Il Gioco

Fondamenti Carte Colori Terre Magie Fasi Abilità Bersagli Grimorio La Pila Avanzato
Creature Viandanti Artefatti <=> Incantesimi Stregonerie Istantanei Interruzioni

Viandante o Planeswalker è un nuovo tipo di carta.
I viandanti sono alleati potenti a cui puoi fare appello perchè combattano al tuo fianco.

Puoi giocare un viandante solo quando potresti giocare una stregoneria.
Un viandante è un permanente, per cui quando si risolve una magia viandante che controlli, entra in gioco sotto il tuo controllo. Ogni magia o abilità che influenza un permanente (per esempio, "distruggi un permanente bersaglio") può influenzare un viandante.
Da notare che i viandanti non sono creature; se una carta dice che influenza una creatura, non influenzerà un viandante.

Sottotipi di Viandanti

Ogni viandante ha un sottotipo.
Per esempio, Garruk Lingua Selvaggia ha scritto "Viandante - Garruk" nella sua riga del tipo.
Questi sottotipi sono chiamati anche tipi di viandante. Questi non sono tipi di creatura; formano un elenco indipendente.
Se sono in gioco due o più viandanti che condividono lo stesso sottotipo, vengono tutti messi nei cimiteri dei loro proprietari come effetto di stato.

Fedeltà dei Viandanti

La fedeltà è una caratteristica posseduta unicamente dai viandanti.
Ogni viandante ha un punteggio di fedeltà stampato nell'angolo in basso a destra della carta.
Questo non rappresenta la sua forza o costituzione, ma è un nuovo valore.

  • Un viandante entra in gioco con un ammontare di segnalini fedeltà pari al suo punteggio di fedeltà.
    Quando un viandante è in gioco, la sua fedeltà equivale ai segnalini fedeltà su di esso, mentre il suo punteggio di fedeltà stampato viene ignorato.
  • Il danno inflitto a un viandante risulta nel rimuovere da esso altrettanti segnalini fedeltà.
  • Giocare un'abilità di un viandante gli fa perdere o guadagnare fedeltà.
    Se un viandante perde fedeltà, vengono rimossi da esso altrettanti segnalini.
    Se un viandante guadagna fedeltà, vengono messi su di esso altrettanti segnalini.
  • Se la fedeltà di un viandante è 0, viene messo nel cimitero del suo proprietario come effetto di stato.
  • Quando un viandante non è in gioco, la sua fedeltà equivale al numero stampato nell'angolo in basso a destra della carta.

Abilità dei Viandanti

Ogni viandante dell'espansione Lorwyn ha tre abilità attivate.
Queste abilità hanno specifiche restrizioni che non appaiono sulla carta, e nel loro costo compare un nuovo simbolo.

  • Un'abilità di un viandante può essere giocata solo dal controllore di quel viandante e solo quando potrebbe giocare una stregoneria.
    Un giocatore può giocare un'abilità di un viandante nel turno in cui entra in gioco.
    Un giocatore non può giocare un'abilità di un viandante se una delle sue abilità è già stata giocata in quel turno.
    In altre parole, durante il tuo turno sei limitato a utilizzare una sola abilità per ciascuno dei tuoi viandanti.
  • Il costo per giocare un'abilità di un viandante è rappresentato da una freccia con un numero al suo interno.
    Le frecce verso l'alto contengono numeri positivi, come "+3"; questo significa "Metti tre segnalini fedeltà su questo viandante."
    Le frecce verso il basso contengono numeri negativi, come "-1"; questo significa "Rimuovi un segnalino fedeltà da questo viandante."
    Non puoi giocare un'abilità di un viandante con un costo di fedeltà negativo a meno che il viandante non abbia almeno altrettanti segnalini fedeltà.

Viandanti in Combattimento

I viandanti non sono creature, quindi non possono attaccare o bloccare.
Nonostante ciò, i viandanti possono essere attaccati.
Nella dichiarazione delle creature attaccanti, se il giocatore in difesa controlla un viandante, il giocatore attivo dichiara chi attaccherà ogni creatura attaccante: il giocatore in difesa oppure uno dei suoi viandanti.

Tutte le creature attaccanti possono attaccare la stessa cosa, oppure possono concentrarsi su bersagli differenti.
Se il giocatore in difesa controlla più di un viandante, durante la stessa fase di combattimento potrebbero essere attaccati tutti come nessuno.
Nella dichiarazione delle creature bloccanti, il giocatore in difesa dichiara quali creature sotto il suo controllo (se presenti) bloccheranno le creature attaccanti.
Le creature bloccanti non si curano di cosa stiano attaccando le creature attaccanti.
Durante la sottofase di danno da combattimento, il danno al giocatore in difesa delle creature non bloccate, il danno delle creature bloccate e quello delle creature bloccanti è assegnato e inflitto come di consueto.

Le creature non bloccate che stanno attaccando un viandante assegnano e infliggono il loro danno da combattimento a quel viandante, rimuovendo da esso altrettanti segnalini fedeltà.
I viandanti, come i giocatori, non infliggono danno da combattimento.

  • Se una creatura con travolgere sta attaccando un viandante e viene bloccata, deve assegnare danno letale a ciascuna creatura bloccante per poter assegnare al viandante il danno in eccesso.
    In ogni caso, una creatura con travolgere che sta attaccando un viandante non può "passare sopra" a quel viandante e assegnare danno da combattimento al giocatore in difesa.
  • Se un viandante lascia il gioco o cambia controllore viene rimosso dal combattimento e cessa di essere attaccato. Comunque, una creatura che stava attaccando quel viandante non viene rimossa dal combattimento, continua ad attaccare.
    può essere bloccata.
    Se non viene bloccata, rimane una creatura attaccante ma non assegna alcun danno durante la sottofase di danno da combattimento.
    Se viene bloccata, infliggerà danno a ogni creatura bloccante come di consueto.
    Se la creatura attaccante ha travolgere, quest'abilità non ha alcun effetto, Poiché non esiste niente a cui la creatura possa assegnare il danno in eccesso
  • Nella variante multiplayer Two-Headed Giant, una creatura può attaccare la squadra in difesa o attaccare un viandante controllato da un qualsiasi membro di quella squadra. Una creatura che attacca un viandante può essere bloccata dalle creature controllate da entrambi i membri della squadra in difesa, non soltanto da quelle controllate dal giocatore che controlla il viandante.

Infliggere danno ai Viandanti

Se una fonte che controlli sta per infliggere danno non da combattimento a un avversario, puoi invece farle infliggere quel danno a un viandante controllato da quell'avversario. Questo è un effetto di redirezione: scegli se redirigere il danno o meno mentre viene applicato l'effetto di redirezione, il quale è soggetto alle normali regole per applicare in ordine gli effetti di sostituzione.
Il giocatore che subisce il danno sceglie l'ordine con cui applicare questi effetti, ma è il controllore della fonte di danno a scegliere se redirigere il danno o meno.

Nota che questa redirezione non può essere applicata al danno da combattimento.

  • Per esempio, anche se non puoi bersagliare un viandante con uno Shock, puoi bersagliare il tuo avversario con uno Shock e mentre lo Shock si risolve puoi decidere che infligga 2 danni a uno dei suoi viandanti. Se lo fai, vengono rimossi due segnalini fedeltà da quel viandante.
  • Non puoi scegliere di suddividere il danno tra un giocatore e un viandante.
    Nell'esempio precedente, non puoi fare in modo che lo Shock infligga 1 danno al tuo avversario e 1 danno al viandante.
  • Se una fonte che controlli ti sta per infliggere danno, non puoi scegliere di infliggere il danno da quella fonte a uno dei tuoi viandanti.
  • In una partita di Two-Headed Giant, il danno che sta per essere inflitto a un giocatore non può essere rediretto a un viandante controllato dal suo compagno di squadra.