Il Gioco
Sono magie che servono a mettere in gioco una creatura che combatte
per il mago e lo difende dagli attacchi delle creature avversarie.
Le creature rimangono in gioco fino a quando vengono sepolte.
Dal set Destino di Urza in poi la dicitura sulle carte ha perso la parola "Evoca" sostituita dalla parola "Creatura".
Le creature fanno parte dei cosiddetti permanenti in quanto il costo di lancio viene pagato una sola volta e la carta rimane in gioco per più turni.
Ogni creatura ha una propria FORZA ed una propria COSTITUZIONE che
vengono indicate sulla carta da una coppia di valori in basso a destra.
Il primo numero indica la FORZA ed esprime la quantità di punti
danno che la creatura infligge alle creature avversarie o al giocatore
avversario.
Il secondo numero indica la COSTITUZIONE, cioè il
numero di punti danno raggiunti i quali la creatura muore e viene seppellita.
Le creature possono avere abilità speciali
o attivare effetti speciali.
In questi casi, tali abilità sono indicate sulla carta stessa.
Le magie di evocazione possono essere lanciate solamente nel proprio turno di gioco, salvo che sia diversamente indicato nel testo della carta stessa.
Segnalini +1/+1 e -1/-1
Così come la materia e l'antimateria, questi segnalini si annullano
a vicenda se entrano in contatto tra loro!
Se un permanente ha almeno un segnalino +1/+1 e almeno un segnalino
-1/-1 viene rimosso lo stesso numero di segnalini +1/+1 e -1/-1.
I segnalini vengono rimossi come "effetto di stato", il che
significa che accade prima che si possa rispondere ad esso.
Se una creatura con dei segnalini +1/+1 riceve abbastanza segnalini
-1/-1 da portare a zero la sua costituzione, verrà messa nel
cimitero, Poiché ha raggiunto costituzione zero prima di poter
rimuovere i segnalini.
Questo è importante nel caso di abilità come "persistere"