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Il Gioco

Fondamenti Carte Colori Terre Magie Fasi Abilità Bersagli Grimorio La Pila Avanzato
Creature Viandanti Artefatti <=> Incantesimi Stregonerie Istantanei Interruzioni

Le magie Artefatto (Artefatti o Creature Artefatto) sono le uniche magie incolori.
Per lanciare o evocare gli Artefatti si può spendere mana di qualsiasi colore o anche mana incolore.

Gli Artefatti possono essere considerati alla stregua di incantesimi incolori, mentre le creature artefatto, pur essendo artefatti a tutti gli effetti, hanno le caratteristiche delle creature.

Gli artefatti sono generalmente carte dagli effetti potenti ma, come è intuibile, più facilmente eliminabili dal campo di gioco.
Alcuni Grimori, specialmente ideati per tornei, sono composti quasi esclusivamente da Artefatti. Gli Artefatti possono ovviamente essere TAPpati.

Terre Artefatto

Sono terre speciali che contano anche come artefatto.
Non sono magie, quindi seguono le normali regole vigenti per le terre, però influiscono e sono influenzate da tutto ciò che riguarda gli artefatti. Ad esempio, le magie con Affinità.

Equipaggiamenti

L'Equipaggiamento è un artefatto speciale che rappresenta un arma, un armatura o un altro oggetto magico che può essere utilizzato dalle creature.
Un equipaggiamento entra in gioco non assegnato ad alcuna creatura. Nello stesso momento in cui sarebbe possibile lanciare una stregoneria, è possibile pagare il costo di equipaggiare di uno degli equipaggiamenti disponibili ed assegnarlo ad una creatura controllata.
E' possibile giocare l'abilità di equipaggiare anche se un equipaggiamento è già assegnato ad una creatura.
L'equipaggiamento rimane in gioco anche se la creatura con esso equipaggiata lascia il gioco.