Tutto, ma veramente tutto, su Magic l'Adunanza

Le Filippiche - V - Perchè mi ritengo un giocatore "vecchia-scuola"

I II III IV V VI

Prima di diventare completamente platonico (sole comuni), e ora ancor di più praticamente solo collezionismo, i miei grimori denotavano un non so che di retrò. Preferisco giocare con le carte più vecchie e giocare con grimori di tipo tradizionali. Preferisco il classico Tipo I da torneo.

Non ho molto rispetto o pazienza per lo stato corrente di Magic, dominato come è dal desiderio di WotC di rivolgersi al tipo II da torneo, un formato che accetta tutte le carte più nuove.

Perchè? perchè una grande carta nel Tipo I è grande per sempre. Una grande carta nel Tipo II è inutile tra sei mesi o un anno, quando la "rotazione dei set" ti costringerà a salti mortali per continuare a giocare.

Il Tipo II è stato osannato come il redentore dei giovani. Un cambio necessario dall'oscurità dei remoti tempi addietro, quando carte come Black Lotus dominavano la scena e i meri mortali si inginocchiavano alla loro terribile presenza.

Ma era tutta una bugia. Il Tipo II era un lupo travestito da pecora. WotC volle il modo per costringere i giocatori a comprare tonnellate di carte nuove per i tornei anche quando le loro esistenti raccolte erano abbastanza buone per un grimorio decente.

E ancora: il Tipo II non fu mai inteso per essere giusto, poco costoso o in qualche modo più accessibile. Il solo proposito dall' inizio era indurre i giocatori da competizione a sprecare soldi acquistando sempre più carte senza averne bisogno.

WotC rapidamente arrivò a rifiutare le carte più vecchie nei tornei e spingere il legittimo re delle configurazioni Magic, Tipo I, fuori dalla ribalta. Prima fu promesso stesso trattamento per il Tipo I e il Tipo II, poi, lentamente ma inesorabilmente, il Tipo I da torneo fu lasciato indietro in favore di più eventi di Tipo II, più notizie per il Tipo II, più montepremi per il Tipo II. Il piccolo schema di WotC stava procedendo precisamente come progettato. Le lagnanze da parte dei giocatori di lungo corso furono taciute, derise, o ignorate completamente. E oggi....

Finalmente, la costante marginalizzazione e demonizzazione presero il sopravvento e la grande vecchia configurazione, che diede inizio alle competizioni di Magic, divenne virtualmente estinta. Le carte classiche e leggendari grimori di vecchio stampo furono lasciati al margine, dimenticati.

Fu un colpo mortale all'integrità del grande gioco di una volta. Una titanica vittoria per il dipartimento di marketing della WotC.

Non ho mai vinto al primo turno. Ma non credo che quello sia lo spirito del gioco vecchia-scuola. Sono solo vecchi stereotipi stanchi che sarebbero dovuti perire anni fa, ma che purtroppo sono tenuti vivi dal potere dannoso dell'ignoranza.

Sono un giocatore di vecchia-scuola perchè io credo che se giochi a Magic, dovresti "giocare" a Magic. Giocarlo tutto. Non set X o ciclo Y o solo set A, B e C. Anche se la mia collezione, in quanto tale, arriva fino all'ultima edizione, non toglie che io mi consideri della vecchia scuola. Se potessi giocherei ancora con quello spirito ma la conversione al "solo comuni" mi ha permesso di prendermi spesso belle delle licenze.

Il Tipo I è la vera incarnazione di Magic l'Adunanza.

Questo è il perchè mi identifico come vecchia-scuola. Questo è il perchè parlo chiaramente contro lo stato deplorabile di Magic oggi. Perchè io ricordo un tempo quando le cose erano migliori, e nel profondo di me, so che possono essere di nuovo così.

Non occorre avere giocato dal 1994 per essere di vecchia-scuola. E' un stato mentale. Non ti limitare e non ti compromettere. La maggior parte di noi non scommette nella manovra cinica della WotC per far diventare il vero Magic obsoleto.

Gioca il gioco come fu voluto essere giocato e anche tu potrai essere di vecchia-scuola.