Le Filippiche - II - L'Equilibrio di Magic
I II III IV V VI |
Sicuramente l'hai già sentito prima. I vecchi set di Magic erano "squilibrati." Carte come Black Lotus e Ancestral Recall erano equivoche perchè ingiuste e "troppo potenti." Oggi Magic è migliore, ora che le carte sono più vicine al grande ideale di equilibrio. Tutto ugualmente potente ed utile. Giusto?
Bene ho delle notizie per te: Magic non fu voluto per essere equo o equilibrato, almeno non così. Quello annoia. Se il popolo "equilibrato" avesse la meglio, Magic consisterebbe in ben poco o nulla, ossia terre base ed una creatura (un 1/1 per quattro mana, ristampati con un nome lievemente diverso in cinque colori diversi).
Magic si presume che rappresenti, con le carte, la maggior parte delle manifestazioni terrificanti della magia; carte come Timetwister, Black Lotus e Distorcere la Mente. Queste carte sono intese per essere il meglio del meglio, vere e proprie leggende che facciano tremare di paura gli avversari, che si parli di loro fra i nuovi giocatori con toni di timore riverenziale e incredulità. Quello è il loro ruolo. Chiedilo a qualsiasi vecchio giocatore. Quella era una parte molto eccitante dell'atmosfera generale (l'"anima") di Magic di vecchia data.
Allo stesso tempo, Magic, implica la presenza di carte che sono chiaramente sporcizia come Segno del Pensiero, Gigante delle Colline e Tunnel. E' tutto parte dell'originale brillante piano che è stato corrotto dal regime della WotC corrente (collettivamente il disastro peggiore che potesse colpire il gioco).
L'equilibrio ideale in Magic NON è una blanda mescolanza dove ogni carta è "ugualmente buona". E' un equilibrio tra terribili, scarse, medie, buone e grandi carte. Una intera gamma con tutte queste qualità rappresentate pienamente.
E' perfettamente "equo"? Diamine, no! Comunque, è turbolento, matto, eccitante, sfacciato e cosa più importante di tutte divertente!
Ora WotC lavora per insidiare e turbare l'equilibrio del gioco, sicura che il pubblico continuerà a comprare carte anche quando al posto delle grandi carte rimanessero solo le modeste.
Set riempiti con robetta come Vizzerdrix, soffrendo la mancanza totale di grandi carte come Black Lotus, sono "squilibrati" in modo molto più evidente che nelle Alfa.