Tawnos di Jorilin
Il mondo Tra i piani Luoghi Personaggi |
Tawnos era un giocattolaio Jorilliano che andò nella città di Kroog per diventare l'apprendista del capo artiere Urza. Il suo talento impressionò molto Urza. Tawnos aveva uno stile molto semplice che si basava sulle forme animali.
Presto divenne il primo assistente di Urza ed in seguito alla creazione di delle statue d'argilla capaci di rigenerarsi fu promosso al rango di maestro artificiere.
Durante la guerra Tawnos stette vicino sia ad Urza sia alla regina Kayla, diventando il suo favorito.
L'incontro che gli cambiò il destino fu quello con Ashnod l'assistente di Mishra. Tra i due nacque un forte legame che però non raggiunse mai un culmine decisivo, fatto sta che Ashnod all'ultima battaglia sacrificò la sua vita per salvare quella di Tawnos.
Tawnos aiuto il suo maestro Urza a porre fine alla guerra dei fratelli. In seguito ad essa Urza e Tawnos si divisero per cinque anni poi tornò da lui perchè voleva che dicesse a sua moglie Kayla che lui era morto. Tawnos lo riferì, ma Kayla non ci credette. In seguito Tawnos rimase accanto a Kayla ed al figlio di Urza, Harbin, nel distrutto continente di Tersiare.
Le invenzioni più notevoli di Tawnos: Statua di Argilla, Sarcofago di Tawnos, Arsenale di Tawnos e Armatura di Urza.